La sintesi della Saggezza Universale è Ho’oponopono

La sintesi della Saggezza Universale è Ho’oponopono!

Allora vediamo insieme come è stato possibile che questa sintesi della Saggezza Universale sia giunta integra fino ai giorni nostri. Infine sia tornata a galla proprio in questo periodo storico. Proprio lo stesso periodo in cui sono spuntati i rotoli Esseni del Mar morto!

Ecco che Ho’oponopono contiene gli stessi fondamenti, la stessa verità basilare, su cui si fondano tutte le Saggezze dell’Umanità. Tuttavia  senza tutte le sovrastrutturazioni che le altre culture del mondo hanno subito.

Esistono innumerevoli sentieri per raggiungere la cima della montagna

Per esempio recita un noto proverbio Hawaiano.

Certamente Ho’oponopono non è nè la via più giusta, nè l’unica via. Tuttavia altrettanto certamente è una via semplice che racchiude nella sua consapevolezza, i fondamenti delle altre vie, in maniera sintetica e immediata.

La sintesi della Saggezza Universale

Dunque la Verità è Una e l’essere umano la conosce dalla notte dei tempi, e l’ha proposta via via in tanti modi, ognuno adatto al pubblico a cui era diretto.

In Ho’oponopono e nella cultura Ho’omana ritroviamo in qualche modo la sintesi di questi modi.

Non c’è niente da imparare. Sappiamo già tutto ciò che dobbiamo sapere (e molto di più), dovremmo solo cercare di farci attenzione e farlo tornare a galla ogni volta che ci è più utile. Le cognizioni le abbiamo già tutte. Ogni cosa funziona in modo estremamente logico. Le dottrine, tutte le dottrine servono solo a farci riconoscere gli strumenti che sono già tutti presenti dentro di noi. Più semplici sono le indicazioni, più facile sarà ritrovare in noi ciò che cerchiamo. La dottrina Hawaiana è estremamante semplice, senza fronzoli, senza sofrastrutture di sorta.

Tutto è Amore e lo spirito di Aloha lo sa

Tutto è Uno, l’Uno è Amore, perciò tutto è Amore e il riflesso dell’Amore è tutto ciò che genere Gioia e felicità (bellezza, positività ecc…). Se tutto è Amore, tutto ha la potenzialità di renderci felici. Tutto… niente escluso!

Sapere che ci sono queste caratteristiche in tutti e in tutto ed impegnarci a cercarle ci porta inevitabilmente ad essere felici, perchè sappiamo che tutto complotta per renderci tali.

Puoi trovare l’articolo completo QUI

Leave a comment