Ho’omana – Libro

Ho’omana

Il grande libro di Huna, lo sciamanesimo Hawaiano

Ho'omana

Rodolfo Carone, Giovanna Garbuio, Francesca Tuzzi

Ho’Omana è una via per ritrovare pace e armonia nella nostra vita, per far splendere la nostra luce e riscoprire la felicità. La conoscenza di Ho’omana insegna che la gioia, l’armonia e la pace sono in noi e iniziano da noi.

Perché aspettare? prendilo subito

CLICCA QUI

La vita della Terra si perpetua in tutto ciò che è Pono

Lo sciamanismo hawaiano o spiritualità Ho’omana (giunta recentemente in Occidente con il nome di Huna) non è una dottrina strutturata in regole e dogmi, ma è un modo di essere basato sul riconoscere, attraverso la pratica e l’esperienza, ciò che è più efficace per noi. Si tratta di un sistema estremamente pratico che, nella sua forma più pura, permette a una persona di entrare in connessione consapevole e duratura con la sua più alta saggezza interiore.

La tradizione di Ho’omana ci offre dunque una filosofia di vita profondamente armonica, consapevole della necessità di recuperare l’equilibrio originario in ogni settore della nostra vita, e si basa sulla consapevolezza dell’Amore come origine di tutto, con la visione dell’umanità, della natura e del divino come parti equilibrate della stessa comunità cosmica: Tutto è Uno, l’Uno è Amore, Tutto è Amore che evolve in direzione di se stesso

Principi che rimangono sempre gli stessi

Serge Kahili King nel suo libro “La padronanza del sè nascosto” ci fa notare che ogni attento osservatore è in grado di comprendere e di verificare che il nostro mondo e l’universo intero evolvono sulla base di alcuni principi che rimangono sempre gli stessi. Qualche abitante del pianeta terra particolarmente perspicace (illuminato) nel corso della storia, è riuscito a identificare tutti o parte di questi principi. Chi ha compreso il meccanismo ha cercato di farlo comprendere anche ai propri simili contemporanei o posteri. Ma purtroppo ogni volta che semplici principi venivano enunciati dall’illuminato in questione invariabilmente venivano complicati e sovrastrutturati da menti ottuse che vedevano nella loro semplicità la prova della loro falsità e inadeguatezza.

Secondo Max Fredom Long la parola indicante la cultura spirituale Hawaiana, che comprendeva tutte le loro tradizioni, pratiche e credenze, era andata perduta. La verità è che lui non riuscì ad individuarla, perché noi oggi sappiamo che quella parola è Ho’omana. Certamente soprattutto ai tempi delle ricerche di Freedom Long il codice di segretezza era così stretto e così rispettato che egli ebbe non poche difficoltà a penetrare i segreti del popolo hawaiano, tanto che si convinse che i Kahuna (intesi come sciamani) si fossero estinti.

Huna

Con l’andare del tempo si persuase che il termine per definire la spiritualità hawaiana non fosse mai stato coniato come se fosse un concetto troppo sacro per essere nominato, come accadeva in molte culture per il nome di dio. Perciò pensò di inventarne uno lui e, basandosi appunto sulla parola Kahuna che identificava anche i maggiori conoscitori di tali conoscenze ataviche, definì questo insieme di credenze con il nome Huna parola che significa Segreto.

La denominazione Huna quindi la dobbiamo a Max Freedom Long (1898-1971) circa nella metà del 1900. Questa parola che Max Fredom Long non riuscì mai ad individuare (e non è l’unica cosa che non scoprì) e che indicava la spiritualità hawaiana oggi sappiamo che era Ho’omana, parola che rappresenta l’atto di riconoscere attivamente il Mana ossia l’energia vitale presente in ogni cosa.

Pali Jae Lee ci dice che era chiamata Ho’omana l’azione di introdurre Mana nella propria esistenza. Ossia l’atto di materializzare il flusso di forza vitale. Quindi un’azione che non aveva nulla né di segreto, né di nascosto, ma un atto che consentiva che la forza vitale fluisse liberamente verso tutti quelli che l’accettavano.

Ho’omana – Huna

La leggenda ritrova tracce di Ho’omana/Huna no in Lemuria. Si dice che i popoli del sud del Pacifico discendano da Mu e che Huna/Ho’omana fosse la loro filosofia religiosa. In hawaiano Huna significa semplicemente nascosto, segreto. Ciò che attualmente è sicuro, è che questo termine non sia stato utilizzato tradizionalmente per indicare il sapere esoterico di questo popolo.

Il dottor Serge Kahili King che è attualmente il maggior esponente della filosofia Huna ama sottolineare che non c’è nulla di nascosto in Huna, semplicemente in molti non si accorgono della sua presenza, non ci fanno caso, non sono capaci di vederla soltanto perché non si preoccupano di farlo. Perciò Huna non è da intendere come un segreto che deve rimanere nascosto, ma è segreto solo perché per molto tempo è stato ignorato.

In questo libro “Ho’omana – Il grande libro dello sciamanesimo hawaiano” abbiamo cercato di tirare tutto questo fuori dal suo “nascondiglio”.”

La recensione di Penny

Tre autori danno un punto di vista inedito e completo su un argomento purtroppo poco conosciuto in occidente con un volume veramente ben fatto che tratta con semplicità temi in apparenza complessi. Uno dei grandi pregi di questo manuale è infatti rendere appassionante e semplice un viaggio spirituale che parte dalla tradizione hawaiana, una spiritualità antica che lavora sull’armonia e sull’equilibrio individuale e non solo.

Spesse volte le mode dettano legge per quel che riguarda i libri di crescita personale, tralasciando invece delle piccole grandi perle di saggezza che in questo caso vengono veicolate con grande cognizione di causa al lettore, rendendole fruibili, senza ricorrere a tempo che pochi hanno a disposizione o rigidi dogmi che pochi potrebbero seguire. Molti libri promettono felicità e riscoperta di se stessi, ma l’armonia e la pace interiore arrivano solo da noi e questo agile manuale aiuta proprio a trovare una via per questa consapevolezza.

Capitolo dopo capitolo si affrontano dei meccanismi universali e molti degli insegnamenti di questa filosofia ricca di storia e di spunti per riflettere, tanto profondi quanto a loro modo semplici e intuitivi. Il cambiamento leggendo questo libro è realmente assicurato, anche solo nell’approccio ai piccoli eventi del quotidiano. Tutte le spiegazioni sono immediate, rese in maniera colloquiale e sono arricchite da tantissime curiosità riguardanti la storia di un popolo e di una spiritualità da cui si ha molto da imparare. Un volume completo nei contenuti, esaustivo nelle spiegazioni e fruibile da tutti senza limiti di età o di formazione.

La passione per l’argomento, lo spirito armonico e pieno di positività traspaiono dalle pagine, dal modo in cui vengono trattati tutti gli argomenti in modo da dare una panoramica ampia e moltissimi spunti di riflessione per chi legge, lasciando libertà di scelta ma trasmettendo quella saggezza che tutti possediamo e con cui si dovrebbe con semplicità rientrare in connessione. L’Ho’omana è un insieme di pratiche, tecniche e filosofie della spiritualità hawaiana, è tradizione e stile di vita, tanto quanto questo non è un libro da leggere ma un libro da mettere in pratica!

LA RECENSIONE SUL BLOG Storiedinottisenzaluna.blogspot.it

Ho’omana

Indice:

  1. La leggenda di Mu
  2. Huna/Ho’omana
  3. La storia
  4. Lo spirito di Aloha
  5. I sottili segreti di Aloha
  6. La dottrina
  7. La respirazione
  8. Huna e i 7 principi
  9. Pono
  10. Kahuna
  11. Nalu
  12. I tre Sé e l’Essere Umano
  13. Tecniche per percepire i tre Sé e preghiere hawaiane
  14. Dio
  15. La cosmogonia
  16. Il viaggio sciamanico nei mondi interiori
  17. Mana
  18. Aka
  19. L’Occhio di Kanaloa
  20. Hailona: la divinazione
  21. La benedizione nello spirito di Aloha
  22. Antiche pratiche sessuali hawaiane: Aloha Ai
  23. Lomi Lomi
  24. Kulike
  25. Ho-oponopono
  26. Dynamind
  27. La Collana Lei
  28. Kaulike
  29. Uhane Nui Au
  30. Simboli di guarigione
  31. Gli antichi simboli hawaiani e i disegni sacri
  32. Il cerchio finale
  33. Essere hawaiani
  34. Kalana Hula
  35. Alcuni canti hawaiani
Ho'omana

Ho’omana – Il grande libro di Huna lo sciamanesimo Hawaiano

acquistalo qui -> CARTACEO EBOOK

Cosa dice chi l’ha letto

Giorgia

Bellissimo libro per chi vuole approfondire la cultura spirituale Hawaiana, e tutto quello che riguarda il contesto in cui si è sviluppato ho’oponopono. Lettura felice e piacevole.

Anna Rita

Manuale corposo, ricchissimo di spunti di riflessione e informazioni importanti. Per chi come me è appassionato di sciamanesimo, credo sia imperdibile.

Antonio

Lo consiglio a chi vuole addentrarsi nel mondo ho’oponopono in maniera più dettagliata. Collana di info di ho’oponopono molto accurata e comprensibile per una traduzione mto lontana dalla nostra. Gli autori fanno in modo di semplificare e le differenza mettendole al servizio di tutti in maniera semplice

Piera Barbara

Avevo letto su Ho’oponopono. Ma questo librone di 504 pagine, spiga la spiritualità hawaiana nei dettagli. E tanto complesso è ricco da sorprendere chi legge. Una bella scoperta,così si possono mettere in pratica gli insegnamenti

Michele

Libro scritto col cuore dagli stessi autori del “Il Viaggio di Maui”. Una descrizione dello sciamanismo hawaiano in maniera semplice da autori che conoscono molto bene l’argomento, anche nella pratica. Dalla descrizione storica, alla filosofia, alla pratica di questo modo di vivere cosi semplice e immediato. Attenzione, Amore, Consapevolezza, Energia Vitale (cosi poco studiata oggi), sono solo alcuni dei principi interiori dello Huna, lo sciamanismo hawaiano.Grazie.

Sara

Spettacolare!! È un libro generoso, come gli autori. Ha tutto quello che dovrebbe avere, ma molto molto di più di quello che un lettore si aspetterebbe. Ci sono elementi presi da testi introvabili, tutta la conoscenza di chi ha interiorizzato la conoscenza e con amore la dona in modo semplice, ma brillante al mondo. Grazie

Amelia di Filippo

Finalmente un libro completo sullo Sciamanesimo Hawaiiano. Scritto con il cuore, ci porta, attraverso la pratica, al metodo più efficace per ognuno di noi per entrare in connessione con la nostra saggezza interiore.

Monica

Questo librone è molto bello e ricco di informazioni sullo sciamanismo hawaiano,si legge in modo piacevole in quanto non risulta essere noioso e pesante pur contenendo tante spiegazioni ed esercizi. È un bel manuale da leggere e rileggere per scoprire ogni volta qualcosa di nuovo. Consigliato anche a chi come me conosceva solo la pratica dell’ Ho’oponopono. Qui si va oltre e si impara a conoscere meglio questa cultura nelle sue infinite sfaccettature.

Marta

Libro denso di contenuti…assolutamente da leggere se si è interessati allo sciamanesimo hawaiano e si vuole imparare . Molti esercizi vengono descritti in maniera particolareggiata. Da leggere

Ho'omana

Ho’omana – Il grande libro di Huna lo sciamanesimo Hawaiano

acquistalo qui -> CARTACEO EBOOK

Copyright © ​{tcb_current_year} · Giovanna Garbuio · Nui Loa SRL P.Iva 04364540262 · PRIVACY · Termini e condizioni

Leave a comment