La perfezione del Tutto – seminario di Ho’oponopono occidentale
COS’E’… Un percorso che parte dalla consapevolezza della spiritualità Hawaiana che è la sintesi della Saggezza Universale che offre la possibilità di recuperare l’armonia quotidiana più naturale.
SCOPO… Gestire correttamente la propria vita, migliorarla, vivere in armonia e serenità con se stessi e con gli altri partendo da qualunque situazione ci si trovi ora.
COSA PORTA… Pace, armonia, saggezza, consapevolezza, serenità e amore alle Persone, alle Famiglie, alla Società, al Mondo, all’Universo. Permette di liberarsi di tutto ciò che provoca stress, problemi di relazione e disturbi vari. Resetta il sistema da traumi, trasforma l’energia ed apre a nuove possibilità e soluzioni nella propria vita.
QUANDO SI USA… In ogni situazione, per riarmonizzare ogni squilibrio.
CHI LO USA… Può essere utilizzato da chiunque ed applicato a tutti gli esseri e oggetti organici ed inorganici, grazie al metodo semplice e facilmente praticabile da soli, in qualsiasi momento e senza ulteriori ausili.
Di cosa si tratta ->
Di fatto ho’oponopono è quello che sappiamo che è: Amore…
La Realizzazione della Reale Identità dell’essere umano è il riconoscimento di Dio (Amore), la comprensione del divino in ogni luogo e in ogni tempo nell’universo e quindi anche la divinità presente nell’uomo qui (ovunque) ora (sempre).
L’uomo si realizza quando comprende che tutto è Dio (Amore), tutto viene da Dio (Amore) e tutto va verso Dio (Amore)
Come possiamo recuperare questa saggezza
Tutte le filosofie spirituali che tendono a farci evolvere interiormente (e quindi esteriormente), conoscono questa Verità. Ma, spesso nonostante le nostre pratiche anche costanti e impegnate, la nostra vita non migliora come desideriamo o ci aspettiamo.
Ogni umano desidera benessere economico, salute, realizzazione e amore, ma finchè cerchiamo queste cose fuori da Dio cioè fuori da noi difficilmente le troveremo. Solo quando avremo riconosciuto Dio in noi e di riflesso in tutto ciò che è potremo finalmente sperimentare la beatitudine che è lo stato naturale dell’ Essere.
Solo quando il nostro vero obiettivo principale sarà riconoscere e sperimentare Dio e non ciò che da tale esperienza deriva, compreso ogni benessere materiale, solo allora il nostro lavoro interiore porterà i suoi frutti donandoci, attraverso la realizzazione di noi stessi, tutto ciò che ci fa stare bene compreso il benessere materiale.
Il benessere materiale, qualsiasi cosa significhi per noi, si origina e cresce soltanto
dall’esperienza della comunione con Dio.
I libri, i seminari, gli insegnamenti, le condivisioni sono ottimi strumenti per iniziare
un cammino e anche per approfondirlo, ma se vogliamo davvero sperimentare la
consapevolezza che cerchiamo, l’unica strada è realizzare (riconoscere e
manifestare) Dio (Amore).
“Cerca prima il regno di Dio e il resto ti verrà dato in aggiunta” diceva sempre il solito grande saggio con i capelli lunghi!
Quindi impariamo a focalizzare il nostro lavoro sulla manifestazione di Dio, sulla sua ricerca, sulla sua esperienza e sulla Comunione con Lui che significa Essere Uno con Lui/Me.
Il seminario ->
In questo seminario lavoreremo insieme per andare un po’ più a fondo sulla sua applicazione pratica alla quotidianità e sulle sue potenzialità e per farlo ho bisogno di persone che siano già “per strada”, ma non importa a che punto della strada!
Ho pensato ad una giornata che si concentri un po’ di più sul comprendere con il cuore cosa significa “Tutto è Uno”, attraverso ragionamenti, filmati, canti ed esercizi, come sempre per fissare i concetti attraverso tutti i nostri sensi di cui il più importante è il meno usato: il buon senso!
Ci concentreremo un po’ di più sull’ esperire concetti superiori (se esistono concetti superiori in queste cose) dai quali la filosofia ho’oponopono deriva e su cu si fonda. Un’occasione dunque per comprendere, ma soprattutto per condividere anche cose forse nuove, ma certamente diverse prospettive e angolazioni di questa filosofia.
Tutto ovviamente sarà proposto in maniera semplice ed immediata a partire dalle basi perchè ho’oponopono è semplice ed immediato!
Questo seminario sarà strutturato come un vero e proprio strumento di pulizia, in quanto ogni cosa, ogni situazione, ogni incontro, se vissuto consapevolmente, può essere utilizzato a tale scopo, con l’obiettivo sempre di evolvere consapevolmente in direzione di quell’Amore che noi tutti siamo.
La condizione per poter manifestare il Regno dei Cieli sulla Terra è quella di essere consapevoli di averne la possibilità. Ogni volta che un individuo ritrova la capacità di essere felice contribuisce alla manifestazione della felicità dell’umanità intera e alla pace nel mondo. La strada più efficace e fluida dunque, è quella di renderci consapevoli di queste potenzialità e quindi utilizzarle.
Il seminario ci condurrà in una giornata esperienziale a capire come comprendere quale sia il meccanismo che regola tutto il marchingegno in cui siamo immersi, con l’obiettivo di portarci ad utilizzare consapevolmente gli strumenti di crescita e di evoluzione che la Vita ci mette a disposizione ogni giorno.
La giornata alternerà momenti teorici e momenti pratici, con esercizi proposti con l’obiettivo di sviluppare la propria percezione del meccanismo e atti a stimolare la consapevolezza dei concetti alla base della potenza indiscutibile di questo percorso
Faremo insieme delle meditazioni guidate e una serie di esercizi esperienziali, singoli e di gruppo, per fissare i concetti teorici che verranno esposti nell’arco della giornata. Alcuni esercizi lavoreranno direttamente sugli aspetti energetici, altri sulla comprensione di chi siamo.
Ci saranno momenti di condivisione e di approfondimento.
Vedremo insieme ->
- Tutto è Uno: Significato
- Il sogno di Kanaloa
- Kumukahi
- Chi Sono io
- La perfezione dell’Amore
- Spirito e mteria
- Responsabilità
- Karma
- Il problema è tutto percettivo
- Il bello nel brutto
- La “Religione” universale
- Gli altri siamo noi
- La Chiave d’oro
- L’Amore è la percezione dell’Unità
- Saggezza Universale
- Il nome di Dio
“Non è necessario che tu cambi niente di te stesso,
non devi diventare qualcuno di diverso da quello che sei e soprattutto non è necessario che tu impari nulla di più di quello che già sai.”
A chi si rivolge ->
Ai ricercatori spirituali, ai neofiti che comunque sono già per strada, agli esperti, ai curiosi, agli appassionati, a tutti quelli che desiderano diminuire il proprio disagio di vivere, che vogliono guarire le ferite del passato, a coloro che desiderano migliorare le proprie relazioni, ma anche a tutti coloro che stanno bene e che vogliono consolidare la propria situazione.
Riassumendo a chiunque desideri stare bene e rendere efficace questo viaggio sul pianeta Terra.
Il seminario è adatto anche ai principianti assoluti, ma sarebbe importante avere un po’ di familiarità con concetti del tipo “Tutto é Uno”, “L’Amore è l’origine di ogni cosa”, “Il Divino è in me e in ogni cosa” ecc…
Ottimo sarebbe aver letto “Gioco di ruolo”
L’obiettivo del corso è quello che ogni partecipante possa portarsi a casa gli strumenti utili per riconoscere il maestro in sè e per imparare a stare bene … a prescindere!
Partecipazione ->
- Il seminario si svolge dalle 10.00 alle 18.00 circa.
- La sala aprirà alle ore 9,00 per le pratiche burocratiche da svolgere prima dell’inizio del seminario
- Si consigliano abiti comodi
- Si consiglia di portare con sè acqua da bere e carta e penna
- Indispensabili gioia ed entusiasmo da condividere per moltiplicarli
Referenze del relatore ->
Giovanna Garbuio ha concentrato le sue ricerche sull’approfondimento della conoscenza della spiritualità hawaiana attraverso la sperimentazione e l’utilizzo del processo di Ho’oponopono. Il suo percorso passa per lo studio e l’esperienza della saggezza di Aunty Morrnah Nalamaku Simeona, Mary Kawena Pukui, Pali Jae Lee, Kumu Maka’ala Yates, Ihaleakala Hew Len, Mabel Katz, Rev. Vince Wingo, Aunty Mahealani Kuamo’o-Henry, Kumu Jeana Iwalani Naluai, Serge Kahili King, Susan Pa’Iniu Floyd e molti altri. Ha lavorato e studiato e approfondito moltissimo con sperimentazione e confronti con i maggiori esperti e con kumu nativi, mettendo in discussione le sue ricerche e le sue intuizioni fino a trovare le più autorevoli conferme. È autrice di diversi libri, tutti con l’unico intento di diffondere la filosofia di Ho’Oponopono Occidentale, proponendola a 360°. Su questo tema conduce seminari in tutta Italia e in Svizzera.