Lezione di sogni di Sebastian Grobler

Lezione di sogni è un film tedesco del 2011 diretto dal regista Sebastian Grobler

Lezione di sogni è la storia del professor Konrad Koch

Lezione di sogni

Liberamente basato su una storia vera, Lezione di sogni ci racconta le vicende del professor Konrad Koch, che fu colui che portò in Germania il gioco del calcio.

Infatti Konrad Koch introdusse il calcio in una scuola tedesca alla fine del 1800 in piena epoca imperiale.

La trama di “Lezione di sogni”

Nel 1874 Konrad Koch giunge alla scuola estremamente conservatrice, Martino-Katharineum, a Braunschweig, come insegnante di inglese madrelingua.

Allora per riuscire a coinvolgere i suoi alunni e spostare la loro attenzione impossibile da imbrigliare, verso i suoi insegnamenti, Konrad Koch proporrà loro di giocare a calcio. E lo farà comunicando con loro esclusivamente parlando in inglese.

Dunque questo espediente farà raggiungere al professore l’obiettivo di allontanare dall’attenzione dei ragazzi le lotte di classe , il disprezzo diffuso verso tutto ciò che non è tedesco, e la dura disciplina del sistema educativo tedesco di quell’epoca. Quindi grazie anche a queste caratteristiche, il gioco del calcio diventerà, un po’ alla volta, una coinvolgente passione per tutti.

Tuttavia il professor Konrad Koch dovrà vedersela con l’ottusità dei genitori degli alunni, e degli insegnanti più retrogradi, che spaventati da qualunque tipo di cambiamento, ostacoleranno duramente l’insegnante, impedendo ai ragazzi di praticare il nuovo sport.

Realizzare i propri sogni

Qualunque riforma scolastica non servirà a niente se non si smantellano gli atteggiamenti retrivi di alcuni docenti, che si racchiudono nelle loro nicchie disciplinari, e non si cambia la metodologia didattica.

Francesco Giuliano

Dunque un film che ci mostra come sia davvero possibile realizzare i propri sogni. Una bella favola, che sebbene lontana dalla verità storica, centra perfettamente la verità esistenziale.

Buona visione

E aspetto i vostri commenti in calce all’articolo!


Potete trovare altri film motivazionali QUI

Post Correlati

% Commenti (1)

Bellissimo film, sconosciuto nel mio bagaglio culturale.
Grazie mille Giovanna nel averlo condiviso con ognuno di noi!
Ricco di solidi principi…giusta importanza che l’unione fa la forza ed evviva l’idea che da sentimenti di competizione o anche invidia può nascere solidarietà,unione e Amore!

Leave a comment