Scopri Ho’oponopono la via più semplice di Mabel Katz

Scopri Ho’oponopono la via più semplice di Mabel Katz

Scopri Ho’oponopono la via più semplice

Scopri Ho’oponopono la via più semplice è un libro di Mabel Katz

Uno dei pilastri della mia formazione, “El camino mas facil” l’avevo letto qualche anno fa, ancora nella versione spagnola e infatti compare nella bibliografia di “La pace comincia da te” (nella versione inglese “The easiest way”, M abel Katz, e-book digitale) perché anche da questo libro ho tratto grandissimi insegnamenti.

Oggi è disponibile anche tradotto in italiano e sappiamo bene che leggere qualcosa nella propria lingua madre ha un sapore tutto diverso. Purtroppo  a mio avviso, la traduzione lascia un po’ a desiderare, troppi giochi di parole tradotti letteralmente e alcuni passi (pochissimi in realtà, duo o tre), tradotti appunto letteralmente risultano addirittura senza senso, ma il contenuto di questo piccolo libro sostanzialmente resta davvero grande.

La semplicità

Il concetto base sul quale Mabel insiste è la semplicità… se una cosa si presenta difficile, significa che c’è qualcosa da modificare. Per questo non ci presenta strumenti, metodologie ecc… E’ tutto molto semplice: ogni strumento è adatto, ogni strada va bene, l’importante è che sia percepita “semplicemente” dall’individuo che la percorre.

Mabel Katz ci presenta in modo fluido come Ho’oponopono sia entrato naturalmente a far parte della sua vita, trasformando un percorso impervio e difficoltoso in un cammino davvero facile. Come lei afferma, l’incontro con la filosofia hawaiana ha trasformato completamente la sua vita e, sostiene molto esplicitamente, con costanza, fiducia e pratica, può accadere lo stesso a tutti noi. L’incessante pulizia è diventata poco a poco l’attività principale della sua vita e ci esorta a fare lo stesso.

Esempi di vita

Attraverso il racconto di coinvolgenti episodi vissuti da Mabel in prima persona, ma anche di storielle e parabole,  ci presenta la filosofia che le ha insegnato a prendersi il 100% della responsabilità della sua vita spianandole la via.

Attraverso la sua esperienza diretta di praticante e di insegnante, in questo prezioso libricino, l’autrice delinea i fondamenti  della filosofia hawaiana in modo breve, succinto e molto facile da seguire come deve essere un processo la cui semplicità è la caratteristica principale : “El camino mas facil”  è appunto il titolo originale. Nel suo scritto infatti riesce a mantenere gli insegnamenti di Ho’oponopono ad un  livello molto semplice e facilmente comprensibile come dovrebbe essere per qualunque cosa che riguardi Ho’oponopono, approfondire non è necessario, può essere utile per alleare fortemente mente cosciente e subcosciente e portarli più facilmente all’allineamento, ma non è necessario.

Universalità dei concetti

Citazioni di personaggi famosi sono sparse lungo il percorso a sostegno evidente della reale universalità dei concetti proposti e anche della filosofia in particolare.

Grazie e Ti Amo sono le due Parole che Mabel suggerisce di usare, e ce ne mostra evidentemente tutte le potenzialità, fin dalle più antiche conoscenze.

La vita è stata pensata facile, e se è difficile, è una nostra responsabilità! Ho’oponopono è la via più facile per restituire alla nostra vita la sua semplice fluidità.

In poco più di un centinaio di pagine Mabel Katz concentra l’essenzialità di ho’oponopono e mi sento di affermare, l’essenzialità della vita umana.

Non si dilunga in approfondimenti o spiegazioni o ricerche particolari, Mabel si limita a presentare il processo appunto nel modo più semplice come semplice è ho’oponopono e non perde occasione per ripetere che tutto sta nel “Farlo”!

Ci vuole pratica e responsabilità! Basta! E così è!

Scopri Ho’oponopono la via più semplice – Mabel Katz

Scopri Ho’oponopono la via più semplice

Per acquistarlo su MACROLIBRARSI clicca QUI

Per acquistarlo su IL GIARDINO DEI LIBRI clicca QUI

Scopri Ho’oponopono la via più semplice di Mabel Katz

Vedi QUI altri consigli di lettura

Salva

Salva

Post Correlati

Leave a comment