Ama il tuo nemico... ma anche no!

Come vivere sani e felici senza essere santi

Istruzioni di gioia per comuni mortali

di Giovanna Garbuio

Per Edizioni Il Punto d'Incontro

ama il tuo nemico... ma anche no

Ama il tuo nemico… un insegnamento a volte troppo difficile da mettere in pratica.

Ma c’è un’altra strada!

Ama il tuo nemico… ma anche no! è un libro sull’importanza di apprezzare i limiti del nostro essere umani.

Non siamo venuti qui per essere santi! Siamo venuti qui per essere felici e possiamo esserlo anche senza salti mortali e sforzi titanici verso una santità che non ci viene facile

Perché aspettare? prendilo subito

"

La saetta che squarcia il cielo è la Luce che illumina il mondo e si origina dal nostro cuore tempestoso, ma in pace. Questa è la formula che mette insieme i molti con l’Uno. La capacità di sperimentare la pace nella tempesta


Giovanna Garbuio

Questa riflessione contiene tutta la potenza dell’essere umano. Nell’immaginario collettivo si è sempre pensato che la luce buona venga solo dal Sole, invece la nostra esperienza ci insegna che può essere altrettanto potente anche la luce della saetta che nasce dal nostro cuore in tempesta…

Se noi riusciamo a coltivare la nostra pace (la capacità di rimanere sereni anche in mezzo all’uragano) rendiamo benefiche le nostre saette che diventano la Luce del Mondo.

Un insegnamento efficace

Un concetto che eleva il nostro stato umano culturalmente sempre relegato al ruolo di peccatore… questa frase ci dice che un peccatore in pace può illuminare il mondo… è qualcosa su cui riflettere profondamente secondo me.

Gli insegnamenti anche delle sacre scritture e delle saggezze ancestrali sono efficaci certo, ma spesso sono estremi.

Noi non abbiamo bisogno di essere estremi per essere efficaci! E soprattutto non abbiamo bisogno di essere santi per essere felici.

Certo in linea di principio lo sappiamo tutti che ogni ostacolo è un’opportunità di crescita, ma nella spiritualità moderna siamo arrivati al paradosso che certe verità sono prese così sul serio che tutti i normali mortali che non riescono a metterle in pratica  (perchè amare il proprio nemico non è sempre così facile e immediato no?)  si sentono in colpa per non riuscire ad essere santi! Ma invece l’elemento umano è ciò che rende perfetto il meccanismo.

Questo libro dimostra molto praticamente che non serve essere santi per andare in paradiso (qui e ora)

Possiamo benissimo essere dei cialtroni, a patto di piacersi come cialtroni!  Non è necessario essere santi per andare “sedere alla destra del Padre”.

“Questo è il senso di quello che ho sperimentato e che voglio trasmettere! …eh baci dal Paradiso!”

La recensione di

Nadia Dal Zilio

Il vero senso pratico di come funziona la vita, nella vera esperienza di tutti i giorni, di tutti noi umani di strada. Noi gente comune nel nostro passaggio in questo percorso incontriamo la Giò che ci seziona, ci analizza e ci mostra dentro che tutto è Divino. E lo traduce in parole per tutti, facendo ben vedere che i santi, razzi e mazzi… di tutte le sette, religioni, filosofie, filoni e chi più ne ha più ne metta…

Siamo noi. Sono noi, senza e con noi. Ma siamo/sono come noi, non qualcosa di sempre più astruso e irraggiungibile. E ci mostra che dentro noi e fuori noi, c’è una grande possibilità alla portata di ricchi, poveri, gioiosi, tristi, belli, brutti, tutti! Questa possibilità è la felicità!

Con le sue parole semplici e dirette ci fa attraversare la via della consapevolezza per portarci dentro di noi e poi ancora fuori e poi ancora dentro, che è la stessa cosa! Rimanendo però ancoratamente coi piedi per terra, perché è proprio qui che siamo: sulla Terra.

Ci evita di dover a tutti i costi apparire inebetiti (di chi sa quale beatitudine, buonismo o altre ipocrisie) anche a noi stessi. Siamo in Terra con le leggi universali del pianeta Terra. Perché ogni giorno si va al lavoro, si devono pagare le bollette, si deve discutere con la suocera, risolvere grane e mantenersi in salute e… tutte cose da terrestri come terrestri la Gio ci guarda e ci vede.

E ci dice che c’è un modo, ed è un modo che c’è già! Basta usarlo. E mandare affan… è terrestre, è molto terrestre, e può risultare anche utile. Poi quando e se saremo su un altro pianeta sarà un’altra storia e ce ne occuperemo lì. Per me questo è la scrittura della Gio e la strada che ci mostra è liscia ed è abbastanza in discesa. Possiamo percorrerla praticamente e rischiamo anche di divertirci un sacco.

Indice

Prefazione di Ivan Nossa
Premessa
Introduzione – l’Angelo caduto
1. La ricchezza di Essere Umano!
2. La via della Gioia e la via della sofferenza
   -> Voi diventate quello contro cui combattete
3. Ama il tuo Amico
4. L’attacco ti fortifica
   -> Se mi fai un regalo e io non l’accetto, di chi sarà l’oggetto?
5. Chi è il mio nemico?
6. Cosa significa davvero perdonare
7. Osservarsi per riconoscersi
8. Se vedi buio accendi la TUA Luce
   -> La Ciotola di Luce
9. La Vita non toglie
10. Emozioni negative come affrontarle
   -> Esercizio 1
   -> Esercizio 2
   -> Cos’è la Pace?
11. La Pace comincia da me
12. La mia integrità per una società etica
13. Perché sto soffrendo?
14. Aiutare gli altri
   -> Aiutare gli altri smettendo di aiutarli
15. La gratitudine degli altri
16. Non si può vedere la Luce con gli occhi chiusi
17. Esiste una via vera?
18. Lo strumento pratico
   -> Il “male” non c’è se non lo vedi
19. Non ci sei che tu
20. lo sono già lì!

Appendici

  1. 10 passi per Essere Amore 
  2. La via della Gioia
  3. Scegli di…
  4. La vita dà…

Perché aspettare? prendilo subito

Cosa dice chi l'ha letto

Rudi Carone

Bellissimo! Lo trovo completo. Davvero tocca tutte le tematiche e risolve anticipando le risposte a tutte le domande sul come e cosa fare se…. In questo o l’altro aspetto della nostra vita. Scorrevole, chiaro e pratico. Questo lo trovo proprio IL TUO LIBRO Giò.

Francesca Desideri

Giò questo libro è il top. Non credevo avresti potuto superarti dopo “Gli specchi esseni” e “La perfezione del Tutto”, in cui a mio avviso hai toccato davvero vette inesplorate. Ma questo libro è ancora di più, davvero. Una riflessione veramente molto, molto pratica, utile ed efficace. Non so come fai, ma promettimi una cosa: che non smettere mai di scrivere! Sei una ricchezza per l’Umanità. Grazie.

Valentina Eusebi

Ringrazio Giovanna, per la sua semplicità nell’esprimere concetti che a volte per noi Umani risultano complessi. Questo libro è l’ennesima conferma che Tutto è Perfetto. Non è indispensabile essere perfetti, nessuno lo è, ma non esserlo è già perfetto di per sé. Siamo qui tutti per espandere l’Amore che siamo, ma è indispensabile comprendere che ognuno di noi singolarmente deve fare la sua parte, ma deve farla a suo modo e come può. Consiglio questo libro a tutto l’Universo.

Roberta

Amo il suo modo di scrivere: semplice, chiaro che fa leva su sentimenti interiori ma con tatto e delicatezza. La parte che più apprezzo è l’Amore che traspare e il desiderio di indicare un percorso attraverso il suo modo di scrivere. Sono consigli, suggerimenti rivelati con estrema leggerezza e senza alcun tipo di imposizione. Per me è come parlare con un’amica che mi mostra la strada da prendere ed accompagna con mano verso una riflessione più profonda di ciò che accade nella mia vita. Una lettura piacevole che tocca corde profonde dell’Io e porta ad una migliore conoscenza di se stessi.

Nicoletta Baroni

Leggetelo! Vi si aprirà un mondo o anche una galassia! Ma qualcosa si aprirà!

Rita Villiotti

Cara Giovanna ho acquistato il tuo libro ad agosto e l’ho letto d’un fiato!!! Tanto mi è piaciuto che ho letto altri due libri tuoi.

Annamaria

Lo stile leggero ,entusiasmante ,gioioso e auto ironico di Giovanna rende la lettura piacevole e interessante, tratta argomenti profondi con semplicità ,ammantandoli di Amore e gratitudine. Il messaggio forte di questo libro è di Amare se stessi ,solo così possiamo amare gli altri ,perché siamo tutti Uno, anche se non ti riesce ad amare il tuo nemico ,l’importante è amare te stesso, perché siamo energia e siamo tutti uno e così l’energia dell’amore si espande anche al NEMICO,che ci fa da specchio! Grazie Giovanna. di far vivere il Paradiso sulla Terra ,grazie di ricordarci Chi siamo: Figli di Dio !

Marialuisa

Come gli altri libri di Giovanna, anche questo è stato uno strumento utile per la mia crescita personale. Scrittura semplice e lineare. Da non perdere e da tenere sul comodino… grazie Giovanna!

Claudio

Un po’ difficile all’inizio ma chiaro ed educativo continuando la lettura sicuramente non e per tutti , il lettore deve sgombrare la mente dai pregiudizi

Ivana

L’ho appena ricevuto e ho iniziato da poco a leggerlo ma sin dalle prime pagine mi ha rapita! Da comprare! Soprattutto nell’epoca odierna. Per capirci un po’ di più.

Lisa

Bellissimo libro, ricco di riflessioni profonde che ti regalano tanta leggerezza! Per chi è in viaggio e cerca delle istruzioni per la Vita! Grazie Giovanna


Maddalena

Molto bello, una visione delle cose della vita presa da diverse angolazioni. Se capito, aiuta ad eliminare i sensi di colpa ed a vivere cercando ciò che “sentiamo” di volere. Giovanna ha un modo di scrivere semplice, diretto e chiaro. E’ il terzo libro che leggo scritto da lei e si esprime in modo davvero piacevole. Lo regalerei a molti. Consigliato!


Monica Bernardis

Che dire… Un altro grazie a Giovanna per questo libro letto tutto d’un fiato..che poi sicuramente riprenderò in mano un sacco di volte come faccio con gli altri che hai scritto. Gioia, pace, leggerezza, profondità d’animo, curiosità e ironia, tutti aggettivi adatti a descriverlo. Tutto ciò che serve prr imparare ad Amarsi, a vivere nell’Amore, cosa che nessuno ci ha mai davvero insegnato. Tutto sembra così semplice, perfino divertente, tanto da diventare facile …e lo è! Aspetto il prossimo tuo libro conservando tutto ciò che sento vero per me nelle tue parole, trovando in esse la mia verità nella gioia. Grazie… grazie… grazie Giovanna


Cristina

L’ho trovato fantastico, ricco di ispirazione, vero. Sono davvero felice di averlo letto. I tuoi suggerimenti pratici mi stanno davvero aiutando in questo momento, come affrontare le emozioni negative, sulla gratitudine che ci aspettiamo dagli altri e non ritroviamo, sull’attenzione che poniamo automaticamente alla negatività delle persone e situazioni perdendo di vista il lato positivo che c’è comunque anche se non lo vediamo. Mi sento piú felice di essere come sono, motivata a cogliere il buono e bello, anche se per ora posso non vederlo, senza cambiare niente. Grazie grazie grazie per questo lavoro.


Alessia Terrida

Ho letto questo libro e mi sono divertita molto. Giovanna hai saputo mettere ironia , energia e concretezza per far notare con un nuovo sguardo cose e atteggiamenti di noi umani; obiettivo dare alle persone grandi e nuovi strumenti per amarsi e poter amare gli altri con un nuovo approccio. magari ridendo tutto viene più facile. Grazie, grazie, grazie per questa simpatica e saggia condivisione.


Donatella

Grazie Gio, leggendo il libro ho sentito il tono ed il colore brillante e vivace della tua voce. Concetti espressi chiaramente e facilmente comprensibili. Un importante strumento di crescita. Grazie grazie grazie


Giovanna

Ho letto questo libro tutto d’un fiato! Così chiaro, profondo e ironico come solo Giovanna Garbuio sa essere. Sa esprimere concetti complessi in un modo semplice e logico che mi sorprende sempre. Grazie grazie Giovanna per la capacità di comunicazione che hai, la gioia che trasmetti ed il rispetto con cui lo fai! Ho amato tantissimo questo libro, tanto che lo rileggero’ più volte.


Nicoletta

Un libro che ti aiuta e sostiene nel cammino difficile del perdonare e del “lasciare andare”. Letto in un momento particolare mi ha aiutata a fare chiarezza su molti aspetti della vita. Scritto in modo leggibile e non faticoso è diventato un compagno di vita. Grazie Giovanna!


Antonella Audero

Ho quasi finito la lettura del tuo ultimo libro … Cosa dire?!! Immensa gratitudineSono una persona semplice, ti ammiro e condivido tutto ciò che, con amore e semplicità proponi. Mi ci ritrovo appieno. Un abbraccio grande GRAZIE Namastè


Elisabetta Anceschi

Consigli preziosi per vedere cio’ che mi fa soffrire da un altra prospettiva. Molto soddisfatta!


Perché aspettare? prendilo subito

×

WhatsAPP Chat Giovanna Garbuio

× Scrivi all'assistenza