Respirazione Ha – meditazione

​Respirazione Ha

Meditazione guidata

La respirazione consapevole per gli Hawaiani, ​​​​​è uno strumento per affrontare l’esistenza in presenza e quindi, per raggiungere un livello di coscienza adeguato, è fondamentale porvi la dovuta attenzione.

La Respirazione Ha è una potente pratica hawaiana di generazione e accumulazione d​i Mana, energia vitale​.

​Anche​ la Respirazione Ha, come le varie forme di respirazione proposte dallo sciamanesimo hawaiano, ha anch’essa  la potenzialità di eliminare dalla nostra sfera energetica ogni impurità e di lasciarci accumulare Mana (​Energia Vitale).

Essa è quindi un ottimo strumento di pulizia Ho’oponopono, energeticamente molto potente ed è il principale strumento di pulizia proprosto dalla Kahuna Lap’au, Aunty Morrnah Nalamaku Simeona.

Perché aspettare? prendilo subito

CLICCA QUI

​Tra gli strumenti che ​la tradizione Hawaiana  ci ha proposto per aiutarci a cancellare le memorie che ci fanno soffrire, per ripristinare la percezione della ​nostra reale  identità, grazie alla cancellazione della polarità che abbiamo attribuito alla nostra energia, attraverso l’annullamento di ricordi che ripetendosi nel subconscio manifestano quelli che viviamo come problemi, troviamo ​anche la Respirazione Ha.

​La Respira​zione Ha è lo strumento che, a quanto ci dicono i suoi discepoli, Aunty Morrnah usava all’interno del rito dei 12 passi dell’ho’oponopono, con cui la Kahuna ha individualizzato il processo di Ho’oponopono tradizionale.

Riguardo alla respirazione il Buddha soleva dire che chi è padrone del suo respiro è padrone della sua vita, e nel Taoismo si insegna che alla nascita vengono assegnati un certo numero di respiri che, una volta esauriti, decreteranno la fine dell’esistenza fisica.

L’espirazione indica andare verso l’esperienza tangibile. L’inspirazione è il tornare in noi stessi  con una diversa consapevolezza, dopo aver fatto esperienza

​Gli Hawaiani e la respirazione

​Si racconta che all’inizio del 1800, quando i primi missionari arrivarono alle Hawaii per ​”diffondere” ​la propria dottrina ​, gli abitanti delle isole ​Hawaii ​osservarono i nuovi venuti ​molto attentamente  soprattutto quando ​predicavano la loro filosofia o  i​ quando li obbligavano a ​recitare le loro preghiere. 

​Gli Hawaiani notarono subito una profonda diversità tra loro stessi e gli “invasori”​. ​Gli occidentali respiravano in modo strano… non ci si accorgeva che lo facessero. Il respiro per i nuovi venuti non aveva nulla a che fare  ​con il benessere personale e collettivo. Cosa incredibile per il popolo isolano.

Gli hawaiani ​invece erano abituati a respirare ​consapevolmente ​prima ​e durante qualsiasi pratica, canto, danza, rituale o preghiera. ​I missionari non facevano nulla del genere. ​Da qui gli Hawaiani cominciarono a chiamre “gli uomini bianchi” Ha’ole​. Parola che letteralmente significa “senza respiro” da Ha, che significa “respiro” (ma anche anima, essenza originaria​; la tradizione vuole che ​Tutto abb​ia avuto origine dal “Grande Ha”) e Ole, che significa “​mancante, privo”. Ha’ole nel tempo è diventato ​l’appellativo dispregiativo per indicare  ​lo straniero di razza bianca,  non originario delle Hawaii. Ha’ole ha cominciato così a significare “senza anima”!

Respirazione come nutrimento

In generale, la respirazione è un nutrimento importantissimo, fondamentale, inalienabile (e questo è un concetto piuttosto evidente), per una crescita sana e per la crescita spirituale, in particolar modo.

Le varie culture esoteriche l’hanno studiata e utilizzata da sempre. Avendo capito perfettamente che si tratta di un tramite e di uno strumento per accumulare energia. Infatti, tutte le discipline spirituali riservano molto spazio alla respirazione consapevole ed ai vari modi per controllarla.

In base a come viene attuata, cambiano la modalità e la quantità di assorbimento dell’energia e al variare di queste premesse si ottengono differenti risultati a livello psico-fisico.

Affrontare l’esistenza in presenza

La respirazione consapevole per gli Hawaiani, è un sistema per affrontare l’esistenza in presenza e quindi, per raggiungere un livello di coscienza adeguato, è fondamentale porvi la dovuta attenzione.

A tal proposito è interessante la considerazione di Pali Jae Lee riguardo alla respirazione consapevole:

“In molti sono convinti che attraverso la respirazione profonda si possa ottenere il Mana e certamente meditare e praticare la respirazione profonda non fa male, riduce lo stress, riduce l’ansia e ha tutta una serie di benefici fisici per il nostro corpo; tuttavia, probabilmente gli antenati hawaiani avrebbero riso di questa convinzione”.

Perciò, ancora una volta, gli Hawaiani ci suggeriscono di prenderci sempre con sufficiente leggerezza, senza complicarci la vita con inutili convinzioni limitanti, anche se apparentemente “spirituali”!

La Respirazione Ha, come le varie forme di respirazione proposte dallo sciamanesimo hawaiano ha anch’essa  la potenzialità di eliminare dalla nostra sfera energetica ogni impurità e di lasciarci accumulare Mana.

Questo è un buono strumento ​di pulizia!

​L​a Respirazione Ha non ha nessun potere in se stessa, come non ha nessun potere in se stesso il mantra, o la matita con la gomma, o il mala, o ​l’acqua solarizzata blu, o la ricerca del bello nel brutto. Sono tutti strumenti che hanno potere solo perchè a monte c’è la nostra intenzione che ce l’abbiano!Ovviamente anche questo rito (perché di un rito vero e proprio sitratta) riceve potenza sempre e solo da noi e dalla nostra intenzione. Ma la ritualità ci aiuta a concentrarci e a direzionare la nostra intenzione in maniera consapevole.

Funziona? Certo che funziona… se noi abbiamo la vera, sincera intenzione di centrarci, di allinearci ,di riarmonizzarci… e con l’armonia ​si risolveranno anche i problemi (o meglio il più delle volte ci accorgeremo dell’opportunità che rappresentavano).

Se invece la usiamo “per risolvere i problemi” non funziona!

​Grazie a questa pratica potrai:

  • ​Aumentare la tua riserva di energia vitale (Mana)
  • ​Portare serenità e benessere interiormente e quindi riflettelo all’esterno
  • Aumentare la tua concentrazione e la tua lucidità mentale e quindi la tua efficacia
  • Rilasciare tensioni emotive e fisiche e ripulire le scorie energetiche

Istruzioni per l’uso​

​La Respirazione Ha è caratterizzata dal numero SETTE, il numero della potenza​, dell’equilibrio e della perfezione per i Kahuna.

  • SETTE sono i cicli di respirazione da effettuare.
  • SETTE sono i secondi dedicati all’inspirazione ed all’accumulo del Mana disponibile nella nostra realtà.
  • SETTE sono i secondi in cui tratteniamo l’energia che abbiamo inspirato, permettendole quindi di sintetizzarsi con noi e di entrare in circolo per il nostro miglior bene.
  • SETTE sono i secondi che utilizziamo per eliminare tutto ciò che va ripulito in noi espirando.
  • SETTE sono i secondi che utilizziamo per fissare la pulizia interiore mantenedo il vuoto dentro di noi.

Inspirare (energia divina) contando fino a 7.

Trattenere il respiro contando fino a 7.

Espirare contando fino a 7.

Tenere il respiro mantenendo il vuoto contando fino a 7.

I cicli possono essere anche 9, ma i tempi consigliati sono comunque i 7 secondi.

Nell’audio i tempi sono sottolineati dalla voce e da un campanello. Non serve concentrarsi altro che sul proprio respiro!

Scaricherai due file: La versione breve e la versione lunga. Ti consiglio di scaricarle e conservarle (e utilizzarle) entrambe.

  • La versione lunga contiene anche una guida al ril​assmento e una spiegazione dettagliata del processo.
  • La versione breve è utile quando conosciamo la tecnica e vogliamo mettere in partica solo il ciclo di respirazione senza l’assillo di contare i 7 secondi.

​Insieme agli audio della respirazione  guidata troverai anche il file ​pdf del “Manuale di Morrnah Nalamaku Simeona che contiene la descrizione dei 12 passi dell’Ho’oponopono in cui è utilizzata la respirazione Ha

Questa è la prima volta che condivido con un audio questo metodo di respirazione. Sarai sorpreso da quanto può essere facile ed efficace questo processo!

GIOVANNA GARBUIO

​Respirazione Ha

​Acquista a € 16,90

“Le emozioni vanno e vengono come le nuvole nel cielo ventoso. La respirazione consapevole è la mia ancora.” 

Thích Nhất Hạnh

Tutto è Uno, Tutto è Amore… Tu Sei Amore. 

Cosa dice chi l’ha ​usato

Patrizia ​Daldello

​Grazie Giò per questo prezioso strumento. Praticavo già la respirazione ha, ma dovevo usare un timer che era motivo di notevole distrazione! Adesso con questo audio… è tutto perfetto! Grazie.

​Francesca Risorti

​La respirazione ha è uno strumento di pulizia potentissimo! Grazie per questo audio davvero efficace!

Annalisa Maialetti

Ho riscontrato subito dei benefici, il mio corpo si rilassa profondamente e la mia mente si calma. Sento scorrere una forte energia in ogni parte del mio corpo e provo una sensazione di leggerezza. Mi sta aiutando molto in questo periodo a lasciare andare lo stress accumulato, ascoltandola la sera prima di andare a dormire. Ti ringrazio dal profondo del mio cuore Annalisa.

Maria Paola

Grazie Giovanna, come le altre tue meditazioni che ho provato anche questa l’ho trovata molto efficace. L’effetto che ho ottenuto nel corso e alla fine dell’ascolto è stato quello di sentire tanto amore dentro di me e dalla felicità ho pianto. Un pianto gioioso e allo stesso tempo liberatorio. Grazie, grazie Aloha.

Piera De Boni

Quella meditazione è fenomenale!! L’ho fatta solo una volta, fino ad ora, ma è sconvolgente! Nel senso migliore del termine, ovvio Ho iniziato a piangere quasi subito, ma erano lacrime di estasi e di gioia. Ed ho avvertito nettamente la distinzione tra il mio Sè Superiore ed i pensieri della mente che, ogni tanto, come al solito, cercavano di intromettersi. Io sono anche i miei pensieri, certo, ma ora posso semplicemente osservarli, da distante. Allora, quello che io ho sempre chiamato l’Osservatore, in realtà, è il Sè! Che gioia. Scusa se ti disturbo con questa mail, ma volevo condividere con te il mio sentire. E pensare che, questa giornata, era iniziata piuttosto male e, per la prima volta in vita mia, ho ringraziato VERAMENTE, con tutta me stessa, le difficoltà che sto incontrando e, subito, mi sono sentita in Pace, per l’appunto

​Respirazione Ha

​Acquista a € 16,90

IMPORTANTELe immagini riportate hanno solo un fine illustrativo. Stai acquistando un audio mp3 che non è un prodotto fisico (NON E’ UN CD) ma digitale, ovvero scaricabile sul tuo computer o sul tuo smartphone.

NOTA BENE: questo materiale è offerto esclusivamente ai fini di intrattenimento informativo e di riflessione. I prodotti e/o le tecniche che questo sito propone non sono destinati a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia nè fisica nè psicologica.

Leave a comment