Manuale di Ho’oponopono di Morrnah Nalamaku Simeona

Scarica l’ebook gratuito che contiene i 12 passi di Ho’oponopono

Il Manuale del Self I-dentity Through Ho’oponopono con il testo della meditazione guidata de i 12 passi di Ho’oponopono di Auntie Morrnah Nalamaku Simeona

“Ho’oponopono è un grande regalo che permette di sviluppare un rapporto attivo con la divinità interiore. Ed imparare a chiedere che le nostre disfunzionalità nel pensiero, nella parola, nei fatti e nelle azioni, siano armonizzate in ogni momento.

È un metodo che riguarda essenzialmente la libertà interiore: la completa libertà dal passato.

(…) Lo scopo principale di questo procedimento è scoprire la Divinità in noi stessi”

Aunty Morrnah Nalamaku Simeona

Cos’è Ho’oponopono

Ho’oponopono è una pratica ancestrale, che fin dall’antichità veniva utilizzata nelle comunità Hawaiane, per recuperare l’armonia in ogni situazione di disagio, grazie al rilascio delle memorie dolorose che ostacolavano la capacotà di percepire la bellezza manifesta intorno a noi

Storicamente il processo veniva attuato attraverso una riunione familiare, in cui partecipavano tutti i componenti della famiglia (Ohana), coinvolti o non coinvolti nella disarmonia da trattare, guidati dal Kahuna (sciamano) o dall’anziano di famiglia.

Auntie Morrnah Nalamaku Simeona e i 12 passi di Ho’oponopono

Morrnah Simeona i 12 Passi di hooponopono
Auntie Morrnah Nalamaku Simeona

A partire dal 1976, la Kahuna Lapa’au Auntie Morrnah Nalamaku Simeona, ha introdotto in Ho’oponopono la possibilità di praticarlo individualmente. Trasformando un processo interpersonale in una pratica intrapersonale, per renderlo più adatto alla realtà del giorno d’oggi.

Auntie Morrnah, conoscitrice profonda della tradizione, ha trasportato il processo di gruppo, all’interno dell’individuo, o meglio della propria famiglia interiore (I-dentità).

I-dentità del Sè

Morrnah ha sintetizzato la visione dell’I-dentità che costituisce ogni individuo, così:

  • Subconscio – Unihipili cioè il Bambino (interiore)
  • Conscio – Uhane cioè la Madre
  • Divino in noi – Aumakua  cioè il Padre
  • Divina Intelligenza – “I” cioè l’ Io che è la totalità dell’I-dentità

La connessione consapevole di queste parti si realizza nel percorso dell’I-dentità del Sè

Questi quattro aspetti dell’individuo e la relazione fra loro, costituiscono le fondamenta dell’Ho’oponopono moderno, proposto da Auntie Morrnah Nalamaku Simeona.

Il processo de i 12 passi di Ho’oponopono

Le basi della pratica proposta dalla Kahuna, sono riassunte nel Manuale del Self I-dentity Through Ho’oponopono che stai scaricando. All’interno di questo manuale è presente la descrizione del perocesso dei 12 pssi di Ho’oponopono. Procedura completa di pulizia delle memorie, che è la pratica che Morrnah ha proposto e diffuso in tutto il mondo fino alla sua morte avvenuta nel 1992.

Auntie Morrnah ancora non conosceva il mantra “Scusa, Grazie, Ti Amo” che è stato proposto in seguito dal Dr. Ihaleakala Hew Len.

I 12 passi di Ho’oponopono sono un processo che prevede una sorta di rito, che comprende la redazione iniziale di una lista, la recitazione di alcune preghiere specifiche e alcuni cicli di respirazione HA, nonché una particolare sequenza di connessione, presa di coscienza, rilascio e trasmutazione reciproci

I 12 passi di Ho’oponopono un rito efficace

Oggi questo è un rito, utile, efficace, ma piuttosto complesso e forse sorpassato (questa ovviamente è una mia personalissima opinione). Tanto che il Dr Ihaleakala Hew Len, che ha canalizzato negli anni tutta una serie di strumenti di pulizia, l’ha fatto con l’esplicito proposito di semplificare al massimo il processo, e di adeguarlo ulteriormente all’evolvere dei tempi.

I 12 passi di Ho’oponopono si possono praticare efficacemente come abitudine quotidiana con costanza e continuità, oppure ogni tanto quando ci sentiamo ispirati a farlo, oppure quando vogliamo lavorare su qualcosa di specifico, sempre mantenendo la consapevolezza che Ho’oponopono non è un sistema di “problem solving”

All’interno del manuale oltre a i 12 passi di Ho’oponopono sono contenute anche molte delle preghiere Ho’oponopono che Morrnah ha scritto.

Preghiera Ho’oponopono

i 12 passi di Ho'oponopono Morrnah Simeona
Auntie Morrnah Nalamaku Simeona

“Divino Creatore, padre, madre, figlio, tutti in uno…
Se io, la mia famiglia, i miei parenti in vita o deceduti o i miei antenati

abbiamo offeso la tua famiglia, i tuoi parenti o antenati
in pensieri, parole, fatti o azioni
dall’inizio della nostra creazione fino ad ora


Io chiedo il tuo perdono…


Lascia che questo perdono ripulisca, purifichi, liberi,
tutte le memorie, i blocchi, le energie e le vibrazioni negative
e tramuti queste energie indesiderate in pura luce…

Siamo liberati. E così è fatto.”

Aunty Morrnah Nalamaku Simeona

Approfondisci il percorso Identità del Sè

Tutti gli insegnamenti Ho'oponopono

I testi e i corsi più importanti in Italia sulla spiritualità Hawaiana

Viaggi nei mondi interiori

Un percorso guidato attraverso cui lavorare nel nostro mondo interiore per trasformare la realtà esterna in cui viviamo

×

WhatsAPP Chat Giovanna Garbuio

× Hai bisogno di aiuto?