Recensione per LibriLiberi di Giovanna Garbuio
Cambia la tua vita con la fisica quantistica è un libro di Chiara Zagonel A edito da One Books ©2022 per la collana “Opportunità Nascoste” Pocket Book curata da Ajad M. Carrodano
Cambia la tua vita con la fisica quantistica
Per una nuova percezione della realtà di se stessi e delle relzioni
Devo dire che sono arrivata a questo libro dopo averne letto un paio sullo stesso tema di veramente inaffrontabili. Pieni davvero di strafalcioni, semplificazioni inaccettabili e anche di errori concettuali. Da chiedersi come sono arrivati in libreria.
Per cui, nonostante io lavori quotidianamente sulle aspettative e sui miei pregiudizi, devo ammettere che ho cominciato a leggere questo libro da prevenuta. Ma evidentemente i miei tabù a riguardo non erano così granitici da impedirmi di approdare al libro bellissimo, autorevole, competente, profondo, corretto e illuminante che “Cambia la tua vita con la fisica quantistica” è!
Questo mi porta due insegnamenti:
- che la perseveranza anche nella ricerca paga
- che il lavoro su di sè è utile anche quando non sembra (le mie aspettative in ogni ambito sono sempre meno depotenzianti)
Chiara Zagonel
Chiara Zagonel in effetti non è proprio una dei molti improvvisati dell’ultimo momento che affrontano il tema della fisica quantistica in relazione alla spiritualità, che è stato talmente banalizzato da convincere molti che sia alla portata divulgativa di tutti (un po’ come Ho’oponopono).
Chiara Zagonel è laureata in matematica e fisica ed ha insegnato fisica alle scuole superiori per molti anni.
E infatti nel libro “Cambia la tua vita con la fisica quantistica” si respira che il tema che tratta è il suo pane. Lei sì ha davvero la capacità di portare a livello di tutti, concetti che in realtà sono molto complessi da integrare. Ma il suo linguaggio semplice e diretto chiarisce in modo inequivocabile.
E questo prova che per essere efficaci nella comunicazione e arrivare ai molti, non è per forza necessario banalizzare gli argomenti che si trattano o peggio diffondere errori concettuali perchè a prima vista più semplici da capire (quest’ultimo è il sistema che si è utilizzato nei secoli dei secoli per creare le religioni ohibò)
Devo davvero ringraziare con tutto il cuore l’autrice per la sua onestà intellettuale e il suo impegno ad adeguare il suo sentire alla conoscenza e non la conoscenza al suo sentire (operazione quest’ultima, come ho già detto, ormai decisamente troppo diffusa per me tanto da risultarmi intollerabile).
Scienza e spiritualità
La sua formazione poi ha spaziato per comprendere nuovi percorsi di crescita personale e interiore che l’hanno condotta a confrontarsi in campi molto diversi da quelli propri della sua formazione scientifica. E questa è stata la nostra grande fortuna. Una donna di scienza che integra i profondi concetti della spiritualità ancestrale e ci permette, attraverso il suo canale, di confrontare competentemente scienza e spiritualità.
Traduce in Italiano prima “Quantum Mind, la mente quantica al confine tra fisica e psicologia” di Arnold Mindelle e poi scrive “Storia dei Quanti” per agevolare tutti coloro che sentono di esplorare in maniera comprensibile il mondo della fisica quantistica.
Da qui il suo nuovo percorso è tracciato. Parte dal raccontare in semplicese ai suoi amici cosa stava scrivendo nei libri, inoltrandosi in traduzioni dalle formule incomprensibili ai più alla lingua italiana per principianti e da lì il resto si è srotolato quasi da solo (o comunque mi piace pensare ispiratamente agevolato).
Organizza incontri, dà vita ad eventi, realizza workshop, produce nuovi libri e materiale divulgativo che oggi è consultabile nel suo sito www.chiarazagonel.it
Fisica e Metafisica
Per giungere al nostro “Cambia la tua vita con la fisica quantistica” in cui ci propone la fisica quantistica, ribadisco in modo estremamente competente e verificabile, come una metafora non solo della nostra esperienza fisica, ma della nostra realtà metafisica.
La fisica quantistica, infatti, ci invita a fare una vera e propria rivoluzione di pensiero, che non si limita al solo piano astratto o alla semplice completa comprensione della realtà fisica, ma che invece ci riguarda molto da vicino e che può determinare un autentico e profondo cambiamento nelle nostre vite a tutti livelli, compreso quello metafisico
Chiara Zagonel
Ciò che le antiche tradizioni, ciò che la spiritualità ancestrale conoscono e praticano e divulgano dalla notte dei tempi, oggi la scienza comincia a spiegarlo con il suo metodo rigoroso. E il libro di Chiara Zagonel è il dizionario che mette in relazione i due ambiti, che fino a qualche decennio fa erano quasi impossibili da mettere a confronto l’uno con l’altro.
Se prima tutto questo lo si poteva trovare solamente in contesti spirituali, ora è la scienza , con la teoria quantistica a confermarlo
Chiara Zagonel
Dunque la comprensione della fisica quantistica (quella vera) come strumento utile a un lavoro profondo ed efficace di ricerca e comprensione di sé.
La collaborazione tra fisica e metafisica quindi finalmente rende sostenibili anche ai più scettici le più potenti ed efficaci consapevolezze delle saggezze ancestrali. Da questa collaborazione tra scienza e spiritualità Chiara Zagonel ricava la comprensione del meccanismo universale nel quale siamo immersi che ci restituisce tutto il potere di spiriti incarnati in un involucro psico-bio-fisico. Le domande esistenziali trovano in questo connubio le loro risposte più convincenti e spesso più efficaci.
Ovviamente il confronto tra una disciplina sistematica, sperimentale e oggettiva quale è la fisica, con una saggezza quasi esclusivamente soggettiva ed esperienziale, ha sicuramente dei limiti di metodo. Tuttavia, pur consapevoli dei limiti della ricerca, bisogna ammettere che i risultati di questo accostamento sono davvero molto interessanti e le conferme che ne derivano realizzano una ricchezza di conoscenza e saggezza per tutta l’umanità che possono portarci ad effettuare un percorso di guarigione e di evoluzione davvero definitivo e funzionale perchè ad ampio o totale raggio. Poi la via è sempre quella di sperimentare l’efficacia di ciò che si trova, sulla quotidianità della propria vita.