Giovanna Garbuio

Recensione per LibriLiberi di Giovanna Garbuio

Cambia la tua vita con la fisica quantistica è un libro di Chiara Zagonel A edito da One Books ©2022 per la collana “Opportunità Nascoste” Pocket Book curata da Ajad M. Carrodano

Chiara Zagonel

Cambia la tua vita con la fisica quantistica

Per una nuova percezione della realtà di se stessi e delle relzioni

Devo dire che sono arrivata a questo libro dopo averne letto un paio sullo stesso tema di veramente inaffrontabili. Pieni davvero di strafalcioni, semplificazioni inaccettabili e anche di errori concettuali. Da chiedersi come sono arrivati in libreria.

Per cui, nonostante io lavori quotidianamente sulle aspettative e sui miei pregiudizi, devo ammettere che ho cominciato a leggere questo libro da prevenuta. Ma evidentemente i miei tabù a riguardo non erano così granitici da impedirmi di approdare al libro bellissimo, autorevole, competente, profondo, corretto e illuminante che “Cambia la tua vita con la fisica quantistica” è!

Questo mi porta due insegnamenti:

  • che la perseveranza anche nella ricerca paga
  • che il lavoro su di sè è utile anche quando non sembra (le mie aspettative in ogni ambito sono sempre meno depotenzianti)

Chiara Zagonel

Chiara Zagonel in effetti non è proprio una dei molti improvvisati dell’ultimo momento che affrontano il tema della fisica quantistica in relazione alla spiritualità, che è stato talmente banalizzato da convincere molti che sia alla portata divulgativa di tutti (un po’ come Ho’oponopono).

Chiara Zagonel è laureata in matematica e fisica ed ha insegnato fisica alle scuole superiori per molti anni.

E infatti nel libro “Cambia la tua vita con la fisica quantistica” si respira che il tema che tratta è il suo pane. Lei sì ha davvero la capacità di portare a livello di tutti, concetti che in realtà sono molto complessi da integrare. Ma il suo linguaggio semplice e diretto chiarisce in modo inequivocabile.

E questo prova che per essere efficaci nella comunicazione e arrivare ai molti, non è per forza necessario banalizzare gli argomenti che si trattano o peggio diffondere errori concettuali perchè a prima vista più semplici da capire (quest’ultimo è il sistema che si è utilizzato nei secoli dei secoli per creare le religioni ohibò)

Devo davvero ringraziare con tutto il cuore l’autrice per la sua onestà intellettuale e il suo impegno ad adeguare il suo sentire alla conoscenza e non la conoscenza al suo sentire (operazione quest’ultima, come ho già detto, ormai decisamente troppo diffusa per me tanto da risultarmi intollerabile).

Scienza e spiritualità

La sua formazione poi ha spaziato per comprendere nuovi percorsi di crescita personale e interiore che l’hanno condotta a confrontarsi in campi molto diversi da quelli propri della sua formazione scientifica. E questa è stata la nostra grande fortuna. Una donna di scienza che integra i profondi concetti della spiritualità ancestrale e ci permette, attraverso il suo canale, di confrontare competentemente scienza e spiritualità.

Traduce in Italiano prima “Quantum Mind, la mente quantica al confine tra fisica e psicologia” di Arnold Mindelle e poi scrive “Storia dei Quanti” per agevolare tutti coloro che sentono di esplorare in maniera comprensibile il mondo della fisica quantistica.

Da qui il suo nuovo percorso è tracciato. Parte dal raccontare in semplicese ai suoi amici cosa stava scrivendo nei libri, inoltrandosi in traduzioni dalle formule incomprensibili ai più alla lingua italiana per principianti e da lì il resto si è srotolato quasi da solo (o comunque mi piace pensare ispiratamente agevolato).

Organizza incontri, dà vita ad eventi, realizza workshop, produce nuovi libri e materiale divulgativo che oggi è consultabile nel suo sito www.chiarazagonel.it

Fisica e Metafisica

Per giungere al nostro “Cambia la tua vita con la fisica quantistica” in cui ci propone la fisica quantistica, ribadisco in modo estremamente competente e verificabile, come una metafora non solo della nostra esperienza fisica, ma della nostra realtà metafisica.

La fisica quantistica, infatti, ci invita a fare una vera e propria rivoluzione di pensiero, che non si limita al solo piano astratto o alla semplice completa comprensione della realtà fisica, ma che invece ci riguarda molto da vicino e che può determinare un autentico e profondo cambiamento nelle nostre vite a tutti livelli, compreso quello metafisico

Chiara Zagonel

Ciò che le antiche tradizioni, ciò che la spiritualità ancestrale conoscono e praticano e divulgano dalla notte dei tempi, oggi la scienza comincia a spiegarlo con il suo metodo rigoroso. E il libro di Chiara Zagonel è il dizionario che mette in relazione i due ambiti, che fino a qualche decennio fa erano quasi impossibili da mettere a confronto l’uno con l’altro.

Se prima tutto questo lo si poteva trovare solamente in contesti spirituali, ora è la scienza , con la teoria quantistica a confermarlo

Chiara Zagonel

Dunque la comprensione della fisica quantistica (quella vera) come strumento utile a un lavoro profondo ed efficace di ricerca e comprensione di sé.

La collaborazione tra fisica e metafisica quindi finalmente rende sostenibili anche ai più scettici le più potenti ed efficaci consapevolezze delle saggezze  ancestrali. Da questa collaborazione tra scienza e spiritualità Chiara Zagonel ricava la comprensione del meccanismo universale nel quale siamo immersi  che ci restituisce tutto il potere di spiriti incarnati in un involucro psico-bio-fisico.   Le domande esistenziali trovano in questo connubio le loro risposte più convincenti e spesso più efficaci.

Ovviamente il confronto tra  una disciplina sistematica, sperimentale e oggettiva quale è la fisica, con una saggezza quasi esclusivamente soggettiva ed esperienziale, ha sicuramente dei limiti di metodo. Tuttavia, pur consapevoli dei limiti della ricerca,  bisogna ammettere che i risultati di questo accostamento sono davvero molto interessanti e le conferme che ne derivano realizzano una ricchezza di conoscenza e saggezza per tutta l’umanità che possono portarci ad effettuare un percorso di guarigione e di evoluzione davvero definitivo e funzionale perchè ad ampio o totale raggio. Poi la via è sempre quella di sperimentare l’efficacia di ciò che si trova, sulla quotidianità della propria vita.

Cambia la tua vita con la fisica quantistica

Vedi tutti i dettagli QUI

Puoi trovare altri consigli di lettura QUI

Giovanna Garbuio

Mi chiamo Giovanna Garbuio non mi piace definirmi, ma se proprio lo devo fare direi che sono una libera pensatrice. Sono inciampata nel 2008 su ho'oponopono e l'ho subito identificato come la via per lasciar andare tutte le domande! Sono stata la prima a scrivere qualcosa di strutturato su Ho'oponopono in Italia.  Sono entrata in contatto con la cultura Hawaiana dunque, quando ancora in italiano non c'era letteratura e quella poca che c'era era per lo più fuori stampa e quindi non più disponibile.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Tutti gli insegnamenti Ho'oponopono


I testi e i corsi più approfonditi in Italia sulla spiritualità Hawaiana e sulla sua applicazione alla propria vita


La Membership

Un luogo nostro dove crescere insieme in direzione della miglior versioni di noi stessi per manifestare gioia, serenità e benessere nella nostra realtà quotidiana in ogni ambito.

×

WhatsAPP Chat Giovanna Garbuio

× Hai bisogno di aiuto?