Recensione per LibriLiberi di Giovanna Garbuio
Astrologia – il percorso evolutivo e la scoperta del Sè, è un libro di Paola Camusso edito da One Books per la collana “Opportunità Nascoste” Pocket Book curata da Ajad M. Carrodano
Astrologia
Paola Camusso è nel mondo dell’astrologia da tempo indefinibile. E’ regolarmente iscritta all’albo del Centro Italiano Discipline Astrologiche. E leggendo il suo libro questo si respira.
E’ stata attribuita al grande Albert Einstein l’affermazione
Se non lo sai spiegare a tua nonna significa che non l’hai capito nemmeno tu
Albert Einstein
Al di là dello stereotipo discutibile delle nonnine sciocche che non capiscono niente, al di là di chiunque abbia fatto questa affermazione, questo è un concetto che contiene una grande verità: solo se sei davvero un esperto della materia che tratti sei in grado di trasmetterla con parole semplici comprensibili da chiunque. E questo libro “Astrologia” di Paola Camusso, in perfetto allineamento con i principi di Ho’oponopono, è proprio questo: concetti difficili resi alla portata di tutti, perchè chi li tratta ne sa “a pacchi” come si diceva una volta.
Paola Camusso è una consulente nell’ambito dell’astrologia sia in campo privato che aziendale. Il suo supporto non è indirizzato a fare scelte al posto del suo cliente o a prevedere il futuro o a deresponsabilizzare chicchessia, come spesso si pensa molto superficialmente dell’astrologia, ma è orientato all’individuare attraverso l’ausilio dell’Astrologia punti di forza e potenzialità, ma anche punti deboli e fragilità.
L’astrologia era la psicanalisi prima che nascesse la psicanalisi… D’altra parte la disciplina astrologica viene definita la scienza dell’ascolto, non quella per cui ti interroghi sul futuro, ma quella che ti porta a scavare nel profondo.
Paola Camusso
Astrologia il libro di Paola Camusso
L’astrologia così come è proposta da Paola Camusso nel suo libro è uno strumento efficace per identificare le propensioni e le inclinazioni psicologiche e interiori connaturali a chi le ricerca nello specifico.
Questo è in assoluto il primo libro che leggo di astrologia, nonostante mi sia già fatta fare ben tre mappe natali (una classica, una vedica e una cabalistica) e quindi avessi già testato lo strumento dell’astrologia applicato alla propria vita quotidiana.
Il nostro tema di nascita non crea la nostra vita, semplicemente la riflette con tutte le sue predisposizioni, la nostra missione, i nostri talenti e i conflitti inconsci. (…) L’astrologia è “la scienza di ogni inizio” in quanto si basa essenzialmente sullo studio del potenziale di vita reso manifesto nel momento iniziale di ogni ciclo di attività organica sulla Terra. (…) Una carta astrale va quindi intesa come “un progetto di vita” che raccoglie in se le qualitàidealmente realizzabili da ciascun individuo nel corso della propria esistenza.
Paola Camusso
Il libro di Paola Camusso è perfetto per approcciarsi a questo tema in maniera semplice e profonda senza velleità di magie o risoluzioni in stile lampada di Aladino. Mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutti coloro che vogliono saperne un po’ di più, senza il bisogno di facili e inutili soluzioni (che si dimostra ancora una volta che non esistono).
I pianeti hanno una intima connessione con ognuno di noi e dalla conoscenza di queste connessioni si possono ricavare informazioni preziose per un cammino evolutivo efficace e sempre più consapevole.
Lo studio della nostra relazione con la realtà astrologica può mostrarci la motivazione di ciò che accade nella nostra realtà quotidiana, rendendoci esplicito il grande potenziale contenuto anche nella sfide e nelle difficoltà, potenziale che è a disposizione di ognuno di noi.
Un pensiero che da sempre è presente nelle culture dei nativi americani e africani, è che sono un tutt’uno con la natura e il cosmo. Noi siamo parte integrante della natura, il cambiamento energetico della terra deve essere in linea con la nostra volontà di cambiare, di effettuare un aggiustamento allo stile di vita di quest’epoca.
Paola Camusso
La vera potenza dell’astrologia non è tanto nello studio dell’influenza dei pianeti sull’individuo, quanto il riconoscimento delle potenzialità dell’individuo a reagire consapevolmente agli stimoli dei pianeti. Le vibrazioni là fuori sono le stesse per tutti, ma ognuno reagisce in modo unico e irripetibile, quale egli è.
Ancora una volta “tutto il potere viene da dentro” (MANA 6° principio Huna) e il cosmo esteriore è in intimissima connessione con il cosmo interiore di ognuno di noi, e proprio in questa conoscenza sta la forza, la potenza e l’utilità dell’astrologia, che non ha nulla di magico o di divinatorio.