Giovanna Garbuio

Il potere e la magia delle parole.

Quella che segue è la mia prefazione al libro di Ivan Nossa: Il potere e la magia delle parole

Il potere e la magia delle parole
Giovanna Garbuio con Il potere e la magia delle parole

Il potere e la magia delle parole: la prefazione

Quando Ivan mi ha detto che avrebbe scritto questo libro “Il potere e la magia delle parole”, realizzando un vero e proprio corso di scrittura pratico per aspiranti autori, sono stata veramente felice che lo facesse.

Ho visto subito l’enorme preziosità dell’operazione che stava realizzando.

Credo che sia una cosa che manca nella nostra cosiddetta “offerta formativa” e che sia un’opportunità preziosa per moltissimi viaggiatori erranti per le vie contorte del pianeta Terra.

Lo stato naturale dell’Essere

Il potere e la magia delle parole
Ivan Nossa e Il potere e la magia delle parole

Scrivere è una caratteristica oserei quasi dire innata nell’essere umano, per quanto dobbiamo imparare a farlo. Ma in realtà dobbiamo anche paradossalmente imparare ad essere felici per quanto essere felici sia una dote intrinseca che appartiene intimamente allo stato naturale dell’Essere.

Ma sento che anche scrivere sia una caratteristica che si avvicina a questo livello di integrazione con l’essere umano, tant’è vero che le più potenti pratiche di connessione con il nostro Aumakua (Io superiore) passano proprio per la scrittura ispirata.

Imparare a scrivere per condividere la nostra Saggezza interiore (cosa che riguarda ogni tipo di scrittura condivisa, dal saggio spirituale, al romanzo, all’articolo di giornale) non solo è una grande ricchezza per tutta quella porzione di umanità che godrà della lettura di un contenuto ben scritto, ma è un’incommensurabile ricchezza per chi scrive, che può in questo modo arrivare profondamente e intimamente a realizzare se stesso, estrinsecando la propria reale Identità.

Ed è di conseguenza una grande ricchezza per l’umanità, che gode e beneficia di un’energia potente di bellezza e di riconoscimento che in questo modo viene evocata e messa in circolo a buon ritorno di tutti coloro che ci entrano in connessione diretta o indiretta.

Il potere e la magia delle parole: un viaggio interiore

Ivan Nossa e Il potere e la magia delle parole
Il potere e la magia delle parole

Personalmente credo di non essere arrivata alla scrittura in un qualche particolare momento della mia vita, ma di essermi accompagnata ad essa fin dalla tenera età. Io nella mia vita ho sempre scritto, ho tenuto diari, montagne di quaderni peni di ogni cosa: riflessioni, frasi, concetti buttati là, ma anche trascrittura di passi di autori che
lasciavano il segno dentro di me.

Qualcosa di cui mi sono convinta strada facendo è che ogni storia inizia dalla raccolta e dal confronto di idee, di concetti, di immagini e di impressioni, che solo dopo saranno elaborate e prenderanno la forma discorsiva di un contenuto scritto.

Il primo passo di ogni manifestazione si compie nell’immaginazione e l’immaginazione consapevole passa anche per il riconoscimento della nostra ispirazione che certo può essere divina (Aumakua), ma altrettanto potente e divina è quella umana, fatta di pensieri di maestri e di compagni di viaggio che hanno calpestato già la strada che vorremmo percorrere noi.

Confrontarsi e mettersi in discussione

E questo credo che sia un ottimo modo per cominciare a confrontarsi e a mettersi in discussione di fronte a chi ha sviluppato in modo appunto condivisibile la sua dote innata di scrittura prima di noi.

Questo in effetti di confrontare la propria scrittura con quelli che sono arrivati prima dove noi ci stiamo dirigendo, credo che sia un suggerimento prezioso da usare e mettere in atto anche associandolo al tesoro che contiene il libro di Ivan Nossa “Il potere e la magia delle parole”.

Giovanna Garbuio

Mi chiamo Giovanna Garbuio non mi piace definirmi, ma se proprio lo devo fare direi che sono una libera pensatrice. Sono inciampata nel 2008 su ho'oponopono e l'ho subito identificato come la via per lasciar andare tutte le domande! Sono stata la prima a scrivere qualcosa di strutturato su Ho'oponopono in Italia.  Sono entrata in contatto con la cultura Hawaiana dunque, quando ancora in italiano non c'era letteratura e quella poca che c'era era per lo più fuori stampa e quindi non più disponibile.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Tutti gli insegnamenti Ho'oponopono

I testi e i corsi più importanti in Italia sulla spiritualità Hawaiana

Viaggi nei mondi interiori

Un percorso guidato attraverso cui lavorare nel nostro mondo interiore per trasformare la realtà esterna in cui viviamo

×

WhatsAPP Chat Giovanna Garbuio

× Hai bisogno di aiuto?