Piko Piko respirazione consapevole dalle Hawaii

Potenzialità della respirazione consapevole
La respirazione consapevole è un sistema cosciente di affrontare l’esistenza. Quindi è fondamentale, per raggiungere una consapevolezza adeguata, porvi la dovuta attenzione.
La respirazione è un alimento importantissimo, per la crescita sana e per la crescita spirituale in particolar modo. La varie culture esoteriche l’hanno studiata e utilizzata da sempre. Avendo capito perfettamente che la respirazione è il tramite e lo strumento per accumulare energia.
Infatti tutte le discipline spirituali riservano molto spazio alla respirazione e alle varie modalità di condurla. Tant’è vero che in base a come viene realizzata la respirazione, cambiano la modalità e la quantità di assorbimento dell’energia. Inoltre al variare di queste premesse si ottengono differenti risultati a livello psico-fisico.
La respirazione è la fonte di vita
La respirazione è un alimento importantissimo, fondamentale, inalienabile. Ognuno di noi usufruisce della respirazione come fonte di vita fin dal primo vagito. Infatti è lo strumento che ci consente di partecipare alla vita dell’Universo. Tant’è vero che è attraverso di essa che assorbiamo l’energia vitale di cui abbiamo bisogno, che è disponibile nell’aria E’ ovvio che la respirazione automatica è il nostro catalizzatore di energia vitale (provate a fare a meno di respirare per un paio d’ore se ci riuscite!)
La respirazione consapevole è fonte di Vita
Ma è la respirazione consapevole quella che ci permette di accumulare il cosiddetto “Prana”. Nella radice cinese della tecnica della respirazione, il TAO riconosce 5 respirazioni biologiche fondamentali, abbinate alla filosofia dello Yin e dello Yang. Ne è una tipica espressione il TAI-CHI-CHUAN.

Piko Piko respirazione consapevole
E anche la cultura Hawaiana ha concentrato conoscenze e studi sulla respirazione.
Piko Piko respirazione consapevole è un esercizio respiratorio molto molto potente.
Piko Piko, letteralmente significa “da centro a centro”. Essa basa la sua esecuzione proprio sullo spostamento dell’attenzione da un centro ad un altro del nostro essere fisico. Infatti è noto che la filosofia Hawaiana non costruisce le sue tecniche sui chakra, ma su i centri di potere. Piko Piko respirazione consapevole viene usata dai kahuna Hawaiani da sempre. Innanzi tutto essa viene utilizata per portare maggiore energia al corpo.
Piko Piko respirazione nel qui e ora
Tuttavia ci permette anche di concentrarci completamente nel Qui e Ora.
I Kahuna consigliano questa tecnica di respirazione per iniziare ogni tipo di meditazione.
Questo esercizio concentra l’attenzione e quindi il flusso dell’energia (l’energia fluisce dove va l’attenzione – 3° PRINCIPIO – MAKIA). Facendola scorrere attraverso il corpo, in una quantità maggiore rispetto alle situazioni di respirazione normale e automatica. Questo metodo permette di usufruire di un maggior quantitativo di energia attraverso la respirazione profonda e la presenza.
Gli effetti di questo esercizio sono
- Un profondo rilassamento
- Una notevole concentrazione mentale
- Una grande quantità di ricarica e di accumulo energetico
Perché questo tipo di respirazione crea un’onda di Energia in tutto il corpo. Il cui potenziale rimane a nostra disposizione. Questa è Piko Piko respirazione consapevole.
La tecnica Piko Piko respirazione consapevole
Questa tecnica Piko Piko respirazione consapevole consiste nello:
- Stare seduti con la schiena ben dritta non appoggiata da nessuna parte
- Abbandonare le braccia rilassate lungo il corpo oppure appoggiare le mani sulle gambe con le palme rivolte verso l’alto, oppure da in piedi con le braccia lungo il corpo o con i polpastrelli delle dita delle mani che si toccano fra loro come se custodissero una sfera
- Iniziare a respirare profondamente (inspirare gonfiando la pancia ed espirare “vuotando” la cassa toracica)
- Portando l’attenzione, inspirando, alla sommità della testa, e spostando il proprio focus, espirando, all’ombelico. Una variante assume come centro di “uscita” la pianta dei piedi!
Ecco tutto!
Respirazione profonda normale, come siamo abituati a fare e oscillamento dell’attenzione dalla sommità del capo, al centro dell’ombelico.
Piko piko respirazione e l’attenzione alternata
L’alternanza della concentrazione del focus, dall’alto al basso, permette all’ energia di espandersi per tutto il corpo, avvolgendo e penetrando in ogni singola cellula.
Questo tipo di respirazione “genera” una quantità di potente Energia in tutto il nostro essere, che rimane a nostra disposizione, per essere utilizzata come riteniamo più opportuno.

Piko Piko respirazione purificante
La sensazione (anche se non è ciò che accade realmente) è che l’energia/aria entri dall’alto, dalla sommità della testa, inspirando, per uscire dopo averci purificato dall’ombelico, espirando. Facendo questo dopo la purificazione del nostro essere, e l’eliminazione delle “scorie energetiche” esce l’aria e tratteniamo in noi l’energia pura che si espande all’interno di noi stessi.
Ecco che questo tipo di respirazione è un ottimo strumento di puliza Ho’oponopono.
Una volta riempiti noi stessi di energia possiamo decidere anche di espanderla all’esterno, facendola uscire dall’ombelico e facendone beneficiare chi e cosa noi decidiamo, anche l’intero pianeta.
Tenete ben a mente che essere consapevoli e convinti dell’utilità di ciò che si sta facendo accresce la capacità di raggiungimento dei risultati. E questo ovviamente vale anche per la respirazione consapevole Piko Piko.
