La sintesi della Saggezza Universale è Ho’oponopono!
La sintesi della Saggezza Universale
Vediamo insieme come è stato possibile che questa sintesi della Saggezza Universale sia giunta integra fino ai giorni nostri e sia tornata a galla proprio in questo periodo storico. Proprio lo stesso periodo in cui sono spuntati i rotoli Esseni del Mar morto!
Ho’oponopono contiene gli stessi fondamenti, la stessa verità basilare, su cui si fondano tutte le Saggezze dell’Umanità. Tuttavia senza tutte le sovrastrutturazioni che le altre culture del mondo hanno subito.
Esistono innumerevoli sentieri per raggiungere la cima della montagna
Recita un noto proverbio Hawaiano
Ho’oponopono non è nè la via più giusta, nè l’unica via. Tuttavia altrettanto certamente è una via semplice che racchiude nella sua consapevolezza, i fondamenti delle altre vie, in maniera sintetica e immediata.
La sintesi della Saggezza Universale
Dunque la Verità è Una e l’essere umano la conosce dalla notte dei tempi, e l’ha proposta via via in tanti modi, ognuno adatto al pubblico a cui era diretto.
In Ho’oponopono e nella cultura Ho’omana ritroviamo in qualche modo la sintesi di questi modi.
Non c’è niente da imparare. Sappiamo già tutto ciò che dobbiamo sapere (e molto di più), dovremmo solo cercare di farci attenzione e farlo tornare a galla ogni volta che ci è più utile. Le cognizioni le abbiamo già tutte. Ogni cosa funziona in modo estremamente logico. Le dottrine, tutte le dottrine servono solo a farci riconoscere gli strumenti che sono già tutti presenti dentro di noi. Più semplici sono le indicazioni, più facile sarà ritrovare in noi ciò che cerchiamo. La dottrina Hawaiana è estremamante semplice, senza fronzoli, senza sofrastrutture di sorta.
Tutto è Amore e lo spirito di Aloha lo sa
Tutto è Uno, l’Uno è Amore, perciò tutto è Amore e il riflesso dell’Amore è tutto ciò che genere Gioia e felicità (bellezza, positività ecc…). Se tutto è Amore, tutto ha la potenzialità di renderci felici. Tutto… niente escluso!
Sapere che ci sono queste caratteristiche in tutti e in tutto ed impegnarci a cercarle ci porta inevitabilmente ad essere felici, perchè sappiamo che tutto complotta per renderci tali.
Puoi trovare l’articolo completo QUI
L'eloquente scritto di Salvador Freixado stuzzica il teologo che e` in me, e se e` in me significa che e` in chiunque, dal momento che siamo tutti forme della stessa energia d'Amore.
Non posso che condividere le critiche a una religione basata su concetti di giudizio, colpa, espiazione, sofferenza, coercizione (che fra l'altro evoca il brutto sospetto che cio` sia finalizzato a un controllo delle masse).
La mia tendenza e` quella di cercare una visione il piu` possibile semplice, che , guarda caso, mi sembra coincidente con quella offerta da Ho'oponopono: se per definizione Dio, oltre a essere onnipotente, onnisciente ecc., e` anche onnipresente, significa che non puo` esserci nessun luogo , nessun tempo e nessuna azione in cui Dio non sia presente; quindi Dio e` Tutto e tutto e` Dio: in ognuno di noi c'e` Dio, cio` che ci impedisce di esserne coscienti e` quella gabbia che si chiama corpo e quell'altra che si chiama psiche , ma anch'esse sono Dio. La differenza fra un grande saggio e un sasso e` solo di ordine energetico, non sostanziale: ambedue sono manifestazioni di Dio.
La parola Dio e` quindi sinonimo di Energia, di Amore, di Coscienza, di Esistenza. Piu` semplice di cosi`…
Come sempre Piero… GRAZIE!