Come vivere in Aloha di Serge Kahili King

Come vivere in Aloha di Serge Kahili King

Puoi vedere l’articolo originale in inglese qui

Come vivere in Aloha

Come vivere in Aloha

Per poter davvero vivere in “Aloha” devi sapere che cosa è veramente Aloha.

In generale “Aloha” è usato come un saluto tipo “ciao” o “arrivederci“, per lo più da solo, ma in Hawaii ha spesso parole supplementari aggiunte, per definire l’ora del giorno, l’intensità dell’ espressione, il calore del sentimento, o altri significati.

Aloha è Amore ecco come vivere in Aloha

Il significato di base della parola “Aloha” in hawaiano è “Amore“. Così, invece di un semplice saluto, è davvero una benedizione di Amore per la persona che viene accolta e, talvolta, una sorta di amplificazione, a seconda delle parole aggiunte.

Amore” è solo una parte del significato, però. Il significato nel dizionario comprende “l’Amore, l’affetto, la compassione, la simpatia, la pietà, la gentilezza, il sentimento, la grazia, la carità, la gentilezza, l’affetto, il saluto, l’innamoramento, l’amante, l’amato, l’amabile, l’amorevole, si usa questa parola per mostrare bontà, misericordia, carità, venerazione, ed è implicita l’”amicizia”.

La gioia di condividere il respiro e l’Amore faccia a faccia.

Un altro significato può essere ottenuto dalle radici della parola. Alo significa “fronte, faccia, presenza, superficie superiore (come di una ciotola); Oha significa. “Diffusione, avvitamento, fioritura, ciò che è utile per crescere rigoglioso; dimostrazione di affetto gioioso o di amicizia“. A volte anche Ha è incluso come una radice grazie ai suoi significati di “respiro, vita, spirito” di “respirare su qualcosa”(come una specie di benedizione). “Ha” ha molti altri significati che potrebbero o non potrebbe applicarsi.

Un modo di esprimere il significato di Aloha dalle sue radici, allora, potrebbe essere “La gioia di condividere il respiro e l’Amore faccia a faccia.” Ciò che rende questo interessante è che così si descrive anche Honi, una forma tradizionale di saluto hawaiana fisica. Nel fare Honi, due persone si afferrano a vicenda le spalle, congiungono le loro fronti, affiancano i loro nasi, e inalano l’uno il respiro dell’altro. Alcuni dicono che ai vecchi tempi gli hawaiani avrebbero potuto fare questo per capire se una persona fosse un parente o un amico o un nemico, se fosse sano o malato.

Le lettere iniziali di Aloha per capire come vivere in Aloha

Alcuni hawaiani hanno preso in prestito una tecnica occidentale per spiegare la cosa, dando un senso separato per ogni lettera della una parola. Esistono un certo numero di variazioni su questo, ma una popolare è:

  • Akahi, che significa gentilezza, da esprimersi con tenerezza.
  • Lokahi, che significa unità, da esprimersi con armonia. ‘
  • Olu’olu, che significa piacere, da esprimersi con piacevolezza.
  • Ha’aha’a, cioè l’umiltà, da esprimersi con la modestia.
  • Ahonui, cioè la pazienza, da esprimersi con perseveranza.

Una cosa molto importante da capire è che il concetto hawaiano di amore non include alcun pensiero negativo, o sentimenti, o comportamenti negativi. Rabbia, paura, gelosia, dipendenza, dolore e il male in generale non sono una parte di Aloha. Un’altra cosa fondamentale da comprendere è che Aloha richiede la reciprocità. Aloha deve essere restituito per essere soddisfacente. Non è solo l’amore incondizionato, in altre parole. Si tratta di un dono o di una benedizione da scambiarsi. Se offrite Aloha e non viene restituito, non siete obbligati a continuare ad offrirlo. Se vi viene offerto Aloha e non lo restituite, non stupitevi se non vi viene offerto più.

L’amore è naturale tra le persone

Un proverbio hawaiano però dice “Ua kuluma kanaka i ke aloha – L’amore è naturale tra le persone” e un altro aggiunge: “He manu ke aloha, ‘a’ohe lala kau ‘ole – L’amore è come un uccello, non c’è ramo su cui non si posi

E, infine, “He punawai kahe wale ke Aloha – L’amore è una sorgente che scorre liberamente“. Se non si combatte, e non lo si teme, l’amore è sempre a disposizione di tutti. In realtà, come dicono alcuni, è la cosa che permette al mondo di andare avanti.

Serge Kahili King

Come vivere in Aloha

Traduzione a cura di Giovanna Garbuio

Na Na I Ke Kumu
Tutti i dettagli QUI

Post Correlati

Leave a comment