Ho’omana è uno stile di vita – Kumu Jeana

Ho’omana è uno stile di vita e ce lo racconta dettagliatamente anche kumu Jeana Iwalani Naluai.

Ho'omana è uno stile di vita
Barbara Hau Oli Okalani e Jeana Iwalani Naluai

Kumu Jeana Iwalani Naluai

Kumu Jeana Iwalani Naluai è una Nativa Hawaiana (Kanaka Maoli) che ha dedicato la sua vita allo studio e alla messa in pratica delle tecniche di guarigione hawaiane.

Kumu Jeana è massaggiatrice e fisioterapista professionista. Ha studiato guarigione hawaiana e educazione culturale su un ampio spettro. Anziani e Maestri hawaiani nella sua stessa famiglia e oltre, l’hanno benedetta nel portare avanti questa antica saggezza.

Kumu Jeana pensa che il Lomi Lomi sia uno stie di vita ed è il suo stile di vita. Ama condividere le pratiche di guarigione hawaiana, gli insegnamenti e i valori ancestrali con studenti motivati, provenienti da tutto il mondo. Perchè sa che questo stile di vita è uno stile Universale, potenzialmente adatto ad ogni essere umano.

Lo stile Ho’omana che Kumu Jeana insegna e diffonde, deriva da 6 lignaggi di anziani hawaiani che le hanno affidato la Kuleana (responsabilità) di diffonderli e condividerli con noi.

Per cominciare ho conosciuto Kumu Jeana a Giugno del 2018, grazie alla mia Amica Barbara Hau Oli Okalani, che l’ha fatta venire per la prima volta in Italia (ci torna… leggi l’articolo fino in fondo che ti diamo tutti i dettagli). E naturalmente me ne sono innamorata.

Kumu Jeana sprizza Spirito di Aloha da ogni poro. Non so se si può dire, ma rende molto l’idea dell’aura di gioia e benessere che la circonda.

La verità è una ed è semplice

Io sono una ricercatrice spirituale, (certo con la consapevolezza che questa è una definizione che lascia il tempo che trova, ma giusto per usare le parole per comunicare) da tutta la vita. E da un po’ di anni ho concentrato le mie ricerche sull’approfondimento della conoscenza della spiritualità hawaiana, che attraverso la sperimentazione e l’utilizzo del processo di Ho’oponopono, mi ha dato tutte le risposte che fin ora cercavo. Prima tra tutte quella di smettere di cercare risposte, pur non finendo mai di pormi domande.

Il confronto tra tante culture

Credo che la mia particolarità  non sia tanto quella di aver trovato ciò che cercavo, ma forse non sapevo di cercare, nella purezza e nell’immediatezza di Ho’oponopono e dello sciamanesimo Hawaiano. Ma piuttosto quella di aver studiato e messo a confronto tante altre culture. Fino a ricavarne, attraverso la conoscenza approfondita della spiritualità hawaiana, i fondamenti comuni e a mettere in luce come effettivamente

Esistono innumerevoli sentieri per raggiungere la cima della montagna

Come recita un noto proverbio hawaiano, e come tutti questi sentieri si basino sulle stesse metodologie, anche se presentate con nomi diversi.

Un viaggio senza destinazione verso Ho’omana come stile di vita

In sostanza l’operazione è stata quella di individuare via via i concetti comuni alle dottrine, semplificare ulteriormente fino a giungere al nocciolo, e fino a comprendere come la Verità sia Una e l’essere umano la conosca dalla notte dei tempi. Attraverso le filosofie e le dottrine l’Uomo ha cercato sempre di comunicarla ai cosiddetti posteri.

Certamente la mia semplificazione è sempre stata condotta da ricercatore occidentale, che da tempo cerca di evitare di continuare a farsi plagiare e influenzare dalle regole di altri, che non riesco in alcun modo a sentire mie, pur appartenendo alla mia cultura anch’essa millenaria… Primo tra tutti il cristianesimo di Paolo di Tarso, che ha tanti pregi, ma non è la dottrina di Gesù Nazzareno.

L’efficacia è la misura della Verità

Di fatto la ricerca di autonomia di pensiero e di cuore mi ha condotto fin qui. Le regole “preconfezionate” e spesso non comprese, perché ancora più spesso non condivise a livello di sentire, di solito ci allontanano dal nostro vero Sé e dalla nostra personale connessione naturale con la nostra stessa energia.

Energia che condividiamo con il genere umano di qualsiasi latitudine e di qualsiasi tempo, ma la cui percezione, in Occidente in particolare, dove c’è un’estrema razionalizzazione di tutto, si è via via persa, molto prima e molto più in profondità che in altre zone del pianeta.

Io non sono “un’esperta” della cultura Hawaiana, se mai sono esperta in qualcosa. Ho  certamente delle profonde conoscenze su come la cultura hawaiana nella sua immediatezza, semplicità e purezza sia la sintesi della saggezza dell’Uomo… e di questo ho ricercato e trovato le corrispondenze ovunque.

Il profondo insegnamento di Kumu Jeana Iwalani Naluai

In Kumu Jeana Iwalani Naluai ho trovato, tra le molte altre cose, qualcuno che sta conducendo la stessa operazione in modo molto più competente e autorevole.

Le riflessioni che seguono contengono dei begli insegnamenti sul Lomi Lomi e sulla diffusione della cultura Hawaiana nel mondo. Comprendendo in essa anche ho’oponopono che ne è attualmente, probabilmente, il maggiore veicolo.

Le parole di Kumu Jeana, riferite all’apprendimento e alla pratica del Lomi Lomi, si possono a buon diritto applicare a tutta la spiritualità Hawaiana, Ho’omana, e più nel particolare anche all’Ho’oponopono, come a tutti gli insegnamenti efficaci di ogni cultura e dottrina della Terra.

Ho’omana è uno stile di vita Universale

Ho'omana è uno stile di vita

Articolo di Kumu Jeana Iwalani Naluai

Per cominciare il Lomi Lomi non è solo qualcosa da studiare. È uno stile di vita.

Sinceramente negli ultimi 20 anni di lavoro sul corpo, ho avuto la straordinaria opportunità di studiare con molti insegnanti fantastici. Guaritori. Anziani. Molti maestri hawaiani.

Infatti il lavoro che sto insegnando oggi è una combinazione dei sei lignaggi di insegnamenti di Lomi Lomi che ho avuto il privilegio di poter sperimentare nella storia della nostra linea del tempo.

Nell’antichità non esistevano corsi di Lomi Lomi

Probabilmente non tutti sanno che è solo negli ultimi 40 anni che il Lomi Lomi viene insegnato anche al di fuori della famiglia. Prima (fino a 40 anni fa), ogni ‘ohana, (comunità familiare), aveva il proprio custode della saggezza. Il kupuna (nonno o anziano) cercava un apprendista e passava le conoscenze da una generazione all’altra.

Anche Auntie Margaret Machado disse che era disposta ad insegnare a chiunque avesse un cuore hawaiano.

Negli anni ’70, quando iniziò a condividere il suo lavoro, insegnare a qualcuno al di fuori della propria famiglia era un’attività controverso. A quel tempo, non si poteva proprio arrivare in Hawaii e chiedere di imparare Lomi Lomi. Ci si sarebbe sentiti chiedere: “Chi è la tua famiglia? Torna dalla tua famiglia e impara lì.”

Questo accadeva solo quaranta anni fa. Chiaramente, ci sono ancora i resti di quell’energia oggi.

Quando Auntie Margaret fu pronta a condividere gli insegnamenti hawaiani, non c’erano molti che venivano per imparare. Così, ha iniziato a condividere apertamente l’insegnamento con chiunque fosse disposto a portare avanti questo lavoro con onore e rispetto.

Oggi lo stile di via Ho’omana si sta diffondendo

Naturalmente ora, il Lomi Lomi si sta praticando in molti posti in tutto il mondo. Molti stili diversi e lignaggi familiari sono venuti a galla e e molti ancora ne compariranno.

Questo è il protocollo che mi è stato dato: Condividere. Soprattutto l’insegnamento spirituale contenuto nel Lomi Lomi, in Ho’oponopono, nei canti di guarigione e nelle preghiere. Perché questo è ciò di cui il mondo ha bisogno.

La nostra cronologia e la nostra storia è la stessa storia di ogni cultura in tutto il mondo. Quello che sto condividendo è un modello di guarigione basato sugli insegnamenti hawaiani.

Possiamo ispirare gli altri a guardare indietro nelle loro pratiche e accendere la fiamma del ricordo.

Ecco cos’è la condivisione interculturale. Ogni classe di persone ha tutti i colori dell’arcobaleno. La visione di Auntie Mahilani Poepoe, la mia insegnante principale, si sta avverando. La sua è una prospettiva tutta incentrata sull’Amore e la compassione.

Ci è stato detto e ci è stata data la responsabilità di condividere.

Ecco come Ho’omana è uno stile di vita!

Quindi, se stai pensando di studiare questa antica forma di arte curativa hawaiana, ecco 5 domande importanti da porti prima di iniziare un corso Lomi Lomi.

Il Lomi Lomi è uno stile di vita perchè Ho’omana è uno stile di vita!

Ho'omana è uno stile di vita

1) Cos’è il Lomi Lomi?

Prima di tutto questa arte di guarigione hawaiana ha radici nei movimenti di entrambe le hula, narrazione di storie attraverso la danza e Lua, arte marziale hawaiana. Il Lomi Lomi è un sistema per sbloccare le disarmonie del corpo e riportarlo in allineamento.

Sinceramente l’intenzione è quella di connettersi fino al livello delle ossa, dove viene immagazzinata la forza vitale, il potere spirituale, il Mana, la storia dell’anima e il DNA. In questo lavoro agevoliamo un’apertura per rilasciare blocchi e ostacoli.

Per esempio la saggezza veniva trasmessa dall’ anziano al figlio all’interno della famiglia attraverso anni di studio. Un bambino veniva scelto in giovane età per portare avanti la tradizione di famiglia. C’era un guaritore in ogni villaggio che era la famiglia, ma l’intera comunità praticava il Lomi Lomi.

I Kupuna, gli anziani, lavoravano con le madri durante la gravidanza. I bambini avrebbero camminato sulle spalle dei genitori quando uscivano dalla canoa o dai campi di taro.

Lomi Lomi e l’acqua

Nel Lomi Lomi, spostiamo l’acqua nel corpo usando i movimenti fluidi dell’avambraccio, lavando i tessuti e affondando attraverso gli strati, per rilasciare le articolazioni.

Aunty Mahilani Poepoe mi disse che Lomi era l’atto di massaggiare con amore con il sale nel corpo della persona amata che era morta, per purificare il suo viaggio nel regno successivo.

Oggi vediamo Lomi allo stesso modo. È come se stessimo lavorando su nostra sorella, con lo zio e il nonno che l’ assistono nella fase successiva del suo percorso di guarigione.

Ho’omana è uno stile di vita che parte dal lignaggio

2) Da dove viene il lignaggio?

Un lignaggio è un insegnamento che viene tramandato da una generazione all’altra. Alcune persone non si rendono nemmeno conto che ci sono diversi lignaggi di Lomi Lomi.

Ho fatto praticare agli studenti uno stile per diversi anni e mi chiedo perché debbano tornare all’inizio quando imparano da un altro lignaggio. Questi insegnamenti erano tenuti strettamente all’interno delle famiglie. Anche se ci sono profonde somiglianze, sono molto diversi e distinti. Gli studenti che hanno imparato da altri istruttori potrebbero sentirsi persi.

ʻAʻohe pau ka ʻike i ka hālau hoʻokahi

Questo proverbio hawaiano si traduce: “Tutta la saggezza non viene da una sola scuola“. Se sei seriamente interessato all’apprendimento del Lomi, è una buona idea esplorare varie opzioni.

Ho’omana è uno stile di vita universale

3) Devo essere hawaiano per praticare il Lomi Lomi?

C’è una crescente discussione sull’appropriazione culturale e spesso mi viene chiesto: “Io non voglio offendere nessuno, quindi forse non dovrei perseguire l’apprendimento del Lomi Lomi?”

C’è stato un tempo in cui la nostra cultura hawaiana è stata oppressa fino quasi alla sua soppressione. I nostri antenati non avevano voce per condividere questi insegnamenti. Oggi il numero di Hawaiani rimasti sul pianeta è molto basso.

Aloha può cambiare il mondo

Tutti i miei insegnanti credevano che Aloha potesse cambiare il mondo. Credevano che il tempo di segretezza protettiva che aveva salvaguardato questi insegnamenti fosse finito. Sapevano che il mondo aveva bisogno di Aloha e delle nostre tradizioni di guarigione ora più che mai.

Aunty Mahilani li chiamava “I bambini dell’arcobaleno“. Questi ambasciatori di Aloha, secondo lei, sarebbero necessari in tutte le parti del mondo.

Se vieni per imparare il Lomi Lomi con onore e con rispetto, sei precisamente la persona giusta. I Kupuna, gli antenati, sono in uno stato di gratitudine per coloro che rispondono alla chiamata di portare la torcia della guarigione nel mondo.

4) Chi è la persona giusta per imparare il Lomi Lomi?

La persona che è attratta dal Lomi è qualcuno che non è solo interessato a usare i muscoli. E’ interessata a lavorare con tutta la persona, sostenendo il corpo fisico, spirituale ed emotivo con lo scopo di agevolarne l’allineamento. Il mio kumu (insegnante) Aunty Margaret Machado, ha detto “Ama il corpo ed esso sentirà l’Aloha dal tuo cuore riversarsi nelle tue mani”.

5) Il Lomi Lomi va bene per me?

Gli insegnamenti di Ho’omana si basano sui nostri principi dello spirito di Aloha. Ho’omana è uno stile di vita . Il lavoro si basa sulla valutazione scientifica e sul trattamento del corpo in modo olistico.

La mia intenzione è di portare questi antichi insegnamenti a chiunque sia pronto per accoglierli. Chiunque sia pronto a rispondere alla chiamata.

La gente viene al mio corso di Lomi Lomi, perché si sono innamorati delle Hawaii. Anche se non sono mai stati qui, sentono una chiamata per venire in questo paradiso.

Alcuni di voi potrebbero pensare di provare il Lomi perché è un’altra modalità. Come massaggiatore, hai molte scelte.

E alcuni di voi potrebbero venire perché sentono di voler portare più connessione spirituale nel proprio lavoro.
Lomi può essere tutte queste cose.

Ci sono anche alcuni che sono stati praticanti di Lomi Lomi in altre località per molti anni. Negli anni ’70 e ’80, c’era un certo livello di insegnamento che veniva “esportato”. Ma allora c’era molto di non detto.

E c’è molto altro che le persone non sanno della nostra cultura. Non sanno delle nostre forme d’arte curative.

Ho’omana è uno stile di vita da divulgare nel mondo

Mi è stata data la kuleana (responsabilità) di dare il mio apporto affinché un altro livello di insegnamenti sia divulgato nel mondo.

Gli antenati desiderano condividere di più con la loro comunità più grande. La loro intenzione è di diffondere lo Spirito di Aloha e le braccia della guarigione hawaiana in tutto il mondo.

Proprio come quegli antenati hanno supportato me nel portare a compimento i miei doni, così io sono qui per sostenerti.

Risondere a una chiamata

La mia intenzione è di attivare i guaritori, non solo insegnare la tecnica esteriore. Sento che chiunque abbia scelto di venire a imparare il Lomi Lomi è qui perché sta rispondendo alla chiamata.

Chiedo ai miei studenti di guardare indietro nella loro storia, nel loro lignaggio. Sono sicura che troveranno che c’è un guaritore nella loro stessa famiglia.

Forse una lontana nonna o uno zio che trasmetteva quel tipo di conoscenza. Sono loro che ti hanno chiamato fin qui. Stai leggendo questo post oggi per un motivo.

Il Lomi Lomi è stato tramandato di generazione in generazione, da anziano a bambino e da anziano a bambino qui alle Hawaii. Era così dappertutto in tutto il mondo.

C’era un tipo di segretezza nel passato, per proteggere la nostra cultura, ma ora il mondo è pronto come coscienza collettiva per ricevere gli insegnamenti spirituali di Aloha. Le persone chiedono e cercano perché sono pronte.

Tutto viene da dentro

E se sei stato chiamato per imparare questa forma d’arte di guarigione, sono certa che c’è un anziano nel tuo lignaggio, che ti ha chiamato qui.

Ti hanno chiamato fino a questo momento per essere ispirato. Per entrare in possesso dei tuoi doni di guarigione. Per ricevere il tuo diritto di nascita. Ottieni l’accesso ai doni che possono servire il tuo mondo, la tua comunità e la tua famiglia.

Quindi se sei una persona che vuole ampliare la sua conoscenza nel regno della guarigione e della spiritualità hawaiana, inizia il viaggio per imparare il Lomi Lomi. Ho’omana è uno stile di vita .

Pensi di rispondere alla chiamata?

Con Aloha,

Kumu Jeana Iwalani Naluai

Post originali QUI e QUI

Video dell’intervista integrale QUI

Saggezza Universale

Ho’omana è uno stile di vita

Corso Lomi Lomi – Aqui Terme Giugno 2019

Kumu Jeana Iwalani Naluai sarà di nuovo in Italia ad Aqui Terme (Alessandria) con un percorso residenziale dal 31 Maggio al 7 Giugno 2019.

Il corso è una full immersion nel mondo del Lomi Lomi. Quindi tecnicamente è indirizzato ai professionisti del massaggio e del benessere.

Tuttavia i corsi di Kumu Jeana Iwalani Naluai ci riservano uno spazio/tempo in cui dedicarsi completamente allo sviluppo della mente, del corpo e dello spirito, garantendo contemporaneamente un’esperienza di apprendimento, di supporto e di qualità che ispira la trasformazione a 360°.

Per questo mi sento, con tutto il cuore, di proprre questa esperienza intensa e profonda, a tutti i “ricercatori spirituali” che sentono la sintonia con la spiritualità hawaiana e con l’Ho’oponopono.

I corsi di formazione Ho’omana Lomi Lomi di Kumu Jeana Iwalani Naluai sono rivolti a chiunque sia pronto ad accedere alla propria potenzialità di guarigione per servire la propria famiglia, la propria comunità e il mondo.

Dunque questa è un occasione di condivisione con la Saggezza che Kumu Jeana veicola e così generosamente diffonde. Passare dei giorni in sua compagnia, praticando Lomi Lomi, immersi nella saggezza ancestrale degli antenati, credo che sia un’occasione che non ha prezzo.

Post Correlati

Leave a comment