Giovanna Garbuio

Lomi Lomi e Ho’oponopono, come si relazionano?

Un articolo di Kumu Jeana Iwalani Naluai

Lomi Lomi e Ho’oponopono, come si relazionano?

Ecco una domanda che mi viene rivolta spesso nei nostri seminari di massaggio Ho’omana Lomi Lomi.

lomi lomi e ho'oponopono

Che cos’è Lomi Lomi e in che modo è correlato a Ho’oponopono?

Lomi Lomi è una forma d’arte curativa che ispira la trasformazione dell’intero essere – Corpo, Mente e Spirito. Il massaggio hawaiano Lomi Lomi è stato tramandato di generazione in generazione all’interno dei lignaggi familiari. In effetti, stiamo ancora assistendo all’apertura di diversi stili di Lomi Lomi oggi. Come popolo, ci stiamo allontanando dalla nostra linea temporale culturale di segretezza protettiva e stiamo diventando più aperti con i nostri insegnamenti nativi hawaiani. Ho’oponopono è la pratica hawaiana di essere in allineamento o in equilibrio con se stessi, con gli altri e con il divino. Quindi, naturalmente, i due processi vanno di pari passo.

Massaggio hawaiano Lomi Lomi

Le persone in genere programmano un massaggio quando si sentono doloranti, affaticate o fuori allineamento nel corpo fisico. Un professionista del massaggio o un fisioterapista occidentale tradizionale avrà probabilmente le capacità per lavorare sul corpo fisico dei suoi pazienti, ma potrebbe non essere preparato a lavorare sulla fonte spirituale, emotiva o energetica dello squilibrio. Ho’oponopono è il rimedio per andare a fondo di ciò che potrebbe essere alla base dei sintomi fisici. Noi chiediamo…

Perché stai vivendo questo squilibrio fisico?

Nella guarigione hawaiana, lavoriamo sempre con l’intera persona. In genere operiamo dal presupposto che quando qualcosa non è allineato, spesso c’è uno schema spirituale, emotivo o persino una convinzione che perpetua la malattia nel corpo fisico.

Ho’oponopono e Lomi Lomi lavorano insieme

Quando inizi per la prima volta il tuo allenamento come praticante Lomi Lomi, impari a toccare il corpo, ad avvicinarti al corpo, a lavorare con i muscoli e così via. Pratichi queste abilità finché non diventa quasi automatico. Il livello successivo di abilità implica imparare a vedere cosa sta succedendo spiritualmente ed emotivamente nel paziente che hai di fronte. Gli Hawaiani hanno ideato un sistema chiamato “Saggezza delle ossa” per fornire un quadro per comprendere come specifici sintomi fisici corrispondano a ferite spirituali o emotive. Ma sapere come Mente e Spirito contribuiscono al dolore fisico nel corpo non è sufficiente per aiutare i tuoi pazienti. Ho’oponopono è uno strumento che ti consente di affrontare il dolore spirituale, emotivo e metafisico.

La pratica di Ho’oponopono

Quindi con Ho’oponopono, noi utilizziamo kuka kuka (storie di conversazione). Parliamo di storie per scoprire cosa sta realmente accadendo a un livello più profondo. Quindi, utilizziamo diverse tecniche per supportare la persona a rilasciare tutto ciò che potrebbe bloccare il percorso verso la completa guarigione. Con Ho’oponopono facciamo domande come …

  • A cosa stavi pensando al momento dell’incidente?
  • C’era qualcosa nella tua vita che ti creava disagio?
  • Cosa ti distraeva in quel momento?
  • Hai portato qualcosa sulle spalle su cui hai bisogno di tempo per riflettere?

Perché la ferita è un modo in cui il corpo ci dice di prestare attenzione.

Qualche tempo fa un signore è venuto da me con un dolore alla caviglia. Stava sciando e mentre scendeva dalla montagna, ha fatto una svolta e si è slogato la caviglia. Stava davvero soffrendo.

Ho iniziato con Ho’oponopono. “Cos’è successo?” ho chiesto

E’ venuto fuori che a casa stava attraversando un grande cambiamento. Era sempre stato il capofamiglia a casa, proprio come suo padre. Sua moglie era sempre rimasta a casa e si prendeva cura della famiglia, proprio come sua madre. Ora, i suoi figli erano cresciuti e andati fuori casa. Sua moglie aveva appena dato la notizia: “Voglio uscire e trovare un lavoro“. Perché vorrebbe farlo? Non riusciva proprio a crederci!

Le discussioni hanno portato a discussioni.

“Ho sempre pensato a tutto io per lei, non lo mai fatto mancare niente. Perché non è abbastanza?” Ho rivestito in tutti questi anni solo il ruolo di madre, è ora che io spieghi le mie ali” Ha detto lei. Ma è sempre stato così. “Non sono pronto per provare qualcosa di nuovo” ha ammesso lui. In effetti, stavano avendo questa discussione sullo skilift poco prima dell’incidente. Era frustrato, lei era frustrata. Esce dall’ascensore, scende con gli sci, si torce la caviglia e si ritrova in questa situazione.

La saggezza delle ossa

Nella saggezza delle ossa, la caviglia ha a che fare con la rigidità e con la fiducia nel tuo forte punto d’appoggio sul sentiero della vita. In questa situazione, il mio paziente era rigido e fisso nel suo modo di pensare. “Mia moglie non dovrebbe lavorare.” Dopo l’infortunio, non è stato in grado di andare a lavorare per un periodo di tempo. Aveva bisogno di tempo per riprendersi e non poteva lavorare. Così sua moglie iniziò a lavorare fuori casa per aiutare con le finanze della famiglia. L’uomo ha scoperto che gli piaceva davvero il modo in cui si è presentata quando si sentiva gratificata e spiegava le ali.

Alla fine … la loro relazione era MOLTO migliore per questo

Questo è solo un esempio di Ho’oponopono: tornare all’allineamento con te stesso, con gli altri e con la spiritualità. Questa pratica ti consente di essere aperto a nuove possibilità che sono proprio di fronte a te. Nella nostra “storia di conversazione” ha potuto vedere che essere rigido emotivamente ha contribuito alla sua ferita fisica. Il massaggio hawaiano Lomi Lomi ha funzionato con l’aspetto fisico dell’infortunio. E allo stesso tempo, c’era un po ‘di Ho’oponopono che doveva intervenire tra lui e sua moglie affinché potesse accedere pienamente a questa opportunità di guarigione.

Laboratori di massaggi Lomi Lomi

I laboratori di massaggio Ho’omana Lomi Lomi sono per persone che vogliono imparare a lavorare su tutta la persona. Lomi Lomi è più della tecnica. Questo è lo stesso lavoro che si sta realizzando da generazioni qui alle Hawaii. I nostri laboratori di massaggio Lomi Lomi aprono le possibilità di trasformazione. Offriamo alle persone l’opportunità di guarire spiritualmente, emotivamente e fisicamente. Quindi, ricorda solo … Lomi Lomi e Ho’oponopono vanno di pari passo. Intrecciati. Inseparabili.

Jeana Iwalani Naluai

Traduzione in italiano a cura di Giovanna Garbuio

Articolo originale QUI

Lomi Lomi presentato da Barbara Hau ‘Oli Okalani

Lomi Lomi Nui massaggio hawaiano

Il massaggio hawaiano lomi lomi nui è un antico concetto Hawaiano di lavorare con il Mana (forza vitale del corpo), la mente e l’anima dell’individuo.

Esso comprende il rilascio e il perdono, al fine di portare tutti gli aspetti del sé in allineamento.  E’ un massaggio olistico sacro, che consente al sistema fisico ed energetico del corpo, di portare fuori, trasformare e rivitalizzare se stessi.

Lomi Lomi

I concetti alla base del massaggio hawaiano lomi lomi

I concetti alla base del massaggio hawaiano lomi lomi sono vasti e complessi. Ma allo stesso tempo semplici se si comprendono il meccanismo, i principi e le intenzioni, che stanno dietro questa antica forma di guarigione tradizionale hawaiana.

Il massaggio è una delle forme più antiche e più potenti di guarigione. E’ uno dei modi più semplici per curare il corpo, mantenendo i tessuti morbidi, i liquidi in movimento, cancellando le emozioni, rilasciando le tensioni e muovendo l’energie.

Il massaggio hawaiano lomi lomi è una delle forme più profonde di massaggio. La parola Lomi” significa semplicemente massaggio.

Tramandato dagli antichi Kahuna

Il massaggio hawaiano lomi lomi è un massaggio unico. Tramandato da antichi guaritori maestri delle Hawaii chiamati Kahuna.

L’ingrediente più importante del massaggio hawaiano lomi lomi è un modo di porsi genuino e spontaneo con il nostro sé ‘Aina, Dio  Akua e il paziente. È  la manifestazione di Aloha, amore incondizionato, abilmente consegnato sul corpo. Ed è soprattutto uno stato mentale che comprende la natura divina sia del donatore che del ricevente.

La tecnica del massaggio vero e proprio, è solo una parte del trattamento del lomi lomi. Questa tecnica è basata principalmente su movimenti ritmici ed armoniosi, che utilizzano gli avambracci e le mani. Alcune persone hanno descritto questo massaggio come la sensazione di leggere onde in movimento su tutto il corpo.

Intervento contemporaneo

Un’altra caratteristica del massaggio lomi lomi è che diverse parti del corpo possono essere massaggiate  contemporaneamente. Ad esempio una mano può essere al lavoro su una spalla, mentre l’altro avambraccio può lavorare sul fianco opposto. Questo obbliga il ricevente ad un totale stato di relax, in quanto è impossibile o almeno molto difficile per il cervello,  concentrarsi su due aree diverse in una sola volta.  Così viene raggiunto un profondo senso di equilibrio e di armonia.

La tecnica è importante, ma la priorità è Amare il corpo, utilizzando l’intuizione in modo che il massaggio sia “giusto” per il ricevente. Il ricevente non è visto come qualcuno da “fissare”, ma come un essere vivente a cui restituire  armonia ed equilibrio.

Il terapeuta che pratica il massaggio hawaiano Lomi Lomi è un canale

È importante ricordare che il praticante non guarisce, ma è il facilitatore per la guarigione.

Poiché il praticante lavora in modo intuitivo, un massaggio può essere lento e molto rilassante o, a volte, può essere un pò più veloce e tonificante per il corpo. Non ci saranno mai due massaggii hawaiani lomi lomi  identici.

Movimenti Hula, combinati con il lavoro energetico del Mana e del respiro Ha da parte del praticante, sono  aspetti importanti e integranti del massaggio Lomi Lomi. E sono tutti aspetti vitali, per aiutare a mantenere un alto flusso di energia, sia all’interno del professionista che nel destinatario.

Diffondere lo spirito di Aloha con il massaggio hawaiano Lomi Lomi

La mia passione per le forme  di guarigione delle Hawaii continua a crescere e ad espandersi. E quindi ritorno regolarmente su quelle  isole per riconnettermi con l’energia che alimenta la mia anima. Il mio desiderio è quello di diffondere lo Spirito di Aloha e portare la maggior quantità di energia per creare un piccolo pezzo di paradiso qui.

Tratto da:The Healing Hands of Hawaii  scritto da:   Kumu Tracey Ha’aoLakainãpali 

Giovanna Garbuio

Mi chiamo Giovanna Garbuio non mi piace definirmi, ma se proprio lo devo fare direi che sono una libera pensatrice. Sono inciampata nel 2008 su ho'oponopono e l'ho subito identificato come la via per lasciar andare tutte le domande! Sono stata la prima a scrivere qualcosa di strutturato su Ho'oponopono in Italia.  Sono entrata in contatto con la cultura Hawaiana dunque, quando ancora in italiano non c'era letteratura e quella poca che c'era era per lo più fuori stampa e quindi non più disponibile.

Tutti gli insegnamenti Ho'oponopono

I testi e i corsi più importanti in Italia sulla spiritualità Hawaiana

Viaggi nei mondi interiori

Un percorso guidato attraverso cui lavorare nel nostro mondo interiore per trasformare la realtà esterna in cui viviamo

×

WhatsAPP Chat Giovanna Garbuio

× Hai bisogno di aiuto?