Il significato dei sogni e interpretazione in 7 passi

Il significato dei sogni e la conseguente interpretazione dei sogni sono uno strumento potente.

Il significato dei sogni e interpretazione dei sogni

Il significato dei sogni mariagrazia catenacci
Disegno di Mariagrazia Catenacci

I sogni sono un portale di connessione con le altre due parti di te. Il significato dei sogni diventa quindi un’informazione importante

Quando dormiamo non cessiamo di vivere.Siamo vivi e attivi comunque, ma in modalità diversa. L’addormentamente non è una sospensione tra una porzione di vita e un’altra, non è uno spazio vuoto o buio o assente. E’ invece un’ultriore opportunità per approfondire il lavoro di conoscenza e di indagine su noi stessi e il nostro riflesso.

L’essere umano è formato da tre entità connesse e unificate che insieme realizzano la totalità dell’io.

Queste tre parti, padre (Aumakua), madre (Uhane) e figlio Unihipili) o super conscio, conscio e subconscio, sono ciò che individualizza l’essenza dell’uomo. Quello che permette all’Anima di fare esperienza consapevole della molteplicità.

Il sogno è uno strumento

Il lavoro interiore non avviene solo in stato di veglia, di giorno, ma è un cammino incessante che può avere nella notte e nel sogno degli amici straordinari

U. Di Grazia

La madre/Uhane, la parte cosciente, è quella delle tre con cui gli umani normalmente si identificano. In ogni caso è la parte con cui si ha interazione nello stato di veglia. Uhane, la mente non ha interazione consapevole e volontaria con le altre parti dell’io. Il sogno è uno strumento per comunicare con gli altri Sè. Il significato dei sogni può aiutarla molto a trovare il suo centro

l significato dei sogni è qualcosa che permette al padre (Aumakua) di comunicare con la madre (Uhane).

Secondo Freud ogni sogno è un desiderio nascosto ma Jung ci ha dimostrato che non è così la maggior parte delle volte, infatti, il sogno può essere una rilettura di un episodio o di un evento della nostra vita, può costituire un punto di vista che il sognatore non aveva preso in considerazione nella sua vita cosciente riguardo una persona o un fatto, possono essere, anche se raramente, sogni premonitori, altre volte sono sogni archetipici, figure dell’inconscio collettivo rintracciabili non soltanto in tutti i tempi e in tutti i paesi, ma anche nelle fantasie, nelle visioni e nelle idee illusorie del genere umano.

sognipedia.it

I sogni in Ho’oponopono

I sogni hanno una funzione informativa importante anche in Ho’oponopono. I sogni prtano un’informazione qualitativa e quantitativa direttamente dal subconscio (Unihipili) alla mente conscia (Uhane,) perchè tale informazione sia integrata e utilizzata per procedere.

Soprattutto all’inizio della pratica, ma anche ogni volta che ci applichiamo con tenacia alla pulizia e riarmonizzazione di qualche questione ostica, durante la notte capita di sognare situazioni facilmente riconducibili a questioni del passato che hanno lasciato il segno e che di fatto non sono ancora completamente risolte e state trasmutate in quella “pura Luce” a cui Ho’oponopono ci indirizza. La mattina normalmente ci si sveglia magari provati, ma sereni, con il cuore in pace. Il fatto è che Unihipili durante la notte attraverso i sogni ha continuato a fare pulizia.

Ci sono altri strumenti

Ci sono altri strumenti per ottenere questo obiettivo e sono tutti strumenti alla porrtata di chiunque, ma non accessibili dalla volontà di chiunque:

  • la meditazione,
  • la lettura dei registri Akashici,
  • le costellazioni familiari,
  • le regressioni,
  • la canalizzazione,
  • la presenza continuativa
  • il confronto con persone più sagge ecc…

Linguaggio simbolico dei sogni

interpretazione dei sogni Mariagrazia Catenacci
Disegno di Mariagrazia Catenacci

l significato dei sogni è un portale che permette alla Vera Essenza di riunirsi e di riconoscersi e di trasmettere informazioni. Ecco perché il linguaggio dei sogni si serve dei simboli.

Come utilizzare questo strumento dell’interpretazione dei sogni?

Il significato dei sogni è uno strumento che va utilizzato come utilizziamo tutti gli altri strumenti: attraverso l’espressione consapevole dell’intenzione di ricvere interpretazione dei sogni. Apriamo il nostro cuore e ascoltiamo ciò che ci suggerisce la nostra guida interiore e avremo l’interpretazione dei sogni corretta e funzionale di ogni simbolo onirico ci sia giunto. Il significato dei sogni ci sarà presto chiaro.

L’interpretazione dei sogni è accessibile a tutti

I nostri sogni parlano a noi e lo fanno attraverso simboli che senza dubbio noi possiamo comprendere. Il significato dei sogni è alla nostra portata, sempre. La traduzione del messaggio veicolato dal sogno è sempre indiscutibilmente alla portata della capacità interpretativa del sognatore. Nessuno più di chi l’ha sognato, ha le chiavi più dirette e adatte per interpretare un sogno. Il messaggio del sogno è sempre comprensibile a chi lo sogna. L’interpretazione dei sogni è nelle nostre possibilità. Uhane lo coglie, Aumakua lo traduce, Unihipili lo sente, il sognatore (io) lo interpreta, lo comprende e lo utilizza per ottenere tutta l’informazione per cui lo ha evocato.

Il significato dei sogni in generale è comprensibile solo con un’analisi soggettiva, attenta e minuziosa poiché i sogni sono correlati con la vita quotidiana del sognatore che guarda alle relazioni con se stesso, con le persone e con il mondo.

sognipedia.it
interpretazione dei sogni Mariagrazia Catenacci
Disegno di Mariagrazia Catenacci

Suggerimenti pratici per interpretare i sogni

La strada per interpretare i sogni e trovare il significato della simbologia utilizzata dai sogni stessi per comunicare con il nostro io di veglia è abbastanza universalmente comune e si rifà agli studi di Sigmund Freud che di Carl Gustav Jung.

  1. Descrivere il proprio sogno per iscritto con la massima dovizia di particolari, appena svegli, in modo da ricordarlo il più nitidamente possibile
  2. Focalizzarsi sulle sensazioni vissute nel sogno e su quelle rimaste al risveglio e registrare anch’esse per iscritto
  3. Riconoscere ed evidenziare i simboli principali che caratterizzano il sogno. Notare quindi la presenza di luoghi, persone, cose, animali, piante e soprattutto dettagli.
  4. Rileggere ciò che si è scritto e osservare le sensazioni che quest’azione ci suscita e annotare anche queste.
  5. Provare a dare un’interpetazione personale al sogno in un momento più ravvicinato possibile al sogno stesso, senza l’ausilio di interpretazioni standard esterne, ma semplicemente nominado la prima cosa che ci viene in mente (e annotandola) ad ogni fase dello scritto. Quindi annotare tutto ciò che ci arriva, seguendo il flusso, senza il filtro della razionalità.
  6. Soffermarsi sui simboli cercandone un’associazione quanto più istintiva possibile agli episodi della nostra vita o alle nostre convinzioni, progetti e desideri.
  7. Solo come ultima fase aiutarsi con le interpretazioni standard sul significato dei simboli.

Simbologia più comune per l’interpretazione dei sogni

  • Cani: rappresentano il nostro lato istintivo
  • Gatti: ci comunicano una bisogno e una ricerca di libertà
  • Topi: riguardano i nostri pensieri negativi ricorrenti
  • Serpenti: Simboleggia sia la sessualità che la fertilità
  • Ragni: Rappresentano le nostre paure inconfessate
  • Casa: rappresenta spesso noi stessi quindi i sui ambienti simboleggiano le varie parti della nsortra, mente, della nostra personalità, del carattere, dell’atteggiamento ecc…
  • Bambini: i bambini simboleggiano i nostri pensieri. Possono facilmente rappresentare la nascita di una nuova idea o il bisogno di essa
  • Capelli: spesso rappresentano il prolungamento dei nostri pensieri, quindi un’idea da definire. I capelli che cadono per esempio sono facilment riconducibili ad una stanchezza mentale
  • Defunti: questo simbolo ci mostra il passato e ci ricollega alla sua saggezza

Naturalmente esposti in maniera estremamente sintetica

I sogni sono uno strumento potente, ma come ogni strumento è indispensabile evocarlo e avere la ferma e amorevole volontà di utilizzarlo.

Decidiamo di averlo e lo avremo, decidiamo di comprendere il messaggio e lo comprenderemo.

Post Correlati

Leave a comment