Ho’oponopono è un concetto in evoluzione

Ho’oponopono è un concetto in evoluzione probabilmente perchè Ho’oponopono è evoluzione!

Salva

Riguardo al fatto che Ho’oponopono è un concetto in evoluzione

Barbara Helynn Heard dichiara:

Ho’oponopono è un concetto un valore e un insieme correlato di pratiche che sono state usate nella cultura polinesiana delle Hawaii per secoli, per supportare le relazioni armoniose tra le persone, con la natura e con lo spirito.

Specifiche pratiche Ho’oponopono si sono sviluppate nel corso del tempo e continuano ad evolversi ancora oggi. L’armonia nelle proprie relazioni esterne è possibile stabilizzando quella tra la mente, il corpo e lo spirito.

Un noto proverbio Hawaiano recita: ‘Esistono molti sentieri per raggiungere la cima della montagna’, così diversi metodi di Ho’oponopono sono stati utilizzati e si sono sviluppati alle Hawaii nel corso dei secoli. E nuove varianti di Ho’oponopono continuano ad evolvere. 

Barbara Helynn Heard

Questa è una dichiarazione di Barbara Helynn Heard massaggiatrice Lomi Lomi discepola di Maka’Ala Yates 

Fonte: http://www.lomilomi-massage.org/hooponopono.html

Testo tradotto da Giovanna Garbuio e pubblicato su concessione esplicita di Barbara Helynn Heard

Ho’oponopono è in evoluzione

Pertanto Ho’oponopono occidentale fa parte a pieno diritto di questa evoluzione, e come ho’ponopono è un concetto, un modo di vivere in evoluzione.

Diverse versioni di ho’oponopono dallo stesso concetto in evoluzione

D’altra parte esistono moltissime versioni di Ho’oponopono, ma ho’oponopono è un concetto e rimane tale in tutte le sue versioni.

Tra le altre io sono venuta in contatto con  queste forme di Ho’oponopono:

  • ancestrale descritto per prima per iscritto da Aunty Mary Kawena Pukui e poi ripreso da Aunty Pali Jae Lee;
  • dell’Identità del Sé di Morrnah Simeona perfezionato attraverso la testimonianza diretta di Ihaleakala Hew Len e di Mabel Katz che pur seguendo la stessa corrente presentano notevoli varianti;
  • in 4 passi di kumu Maka’Ala Yates
  • Ke Ala di Aunty Mahealani Henry
  • ‘Ai (cambia la tua storia) di kumu Jeana Iwalani Naluai

Ogni famiglia ha il suo concetto di ho’oponopono in evoluzione dai tempi antichi

tra l’altro secondo Serge Kahili King al quale abbiamo posto la domanda diretta, ogni famiglia (Ohana) in Hawaii pratica il suo particolare processo di ho’oponopono. Uguale come concetto fondamentale, ma diversa nella pratica specifica.

Percorsi di evoluzione di Ho’oponopono

Naturalmente questi percorsi che ho incontrato, li ho approfonditi tutti attraverso la mia esperienza, le mie conoscenze, i miei studi, nei quali ho trovato condivisioni e diversità. E finalmente mi sono fatta una mia opinione ed esperienza e un mio metodo assimilando tutto nella maniera più sintetica ed efficace. Ne è venuto fuori qualcosa di ancora diverso e più incredibilmente semplice.

L’essenza di Ho’oponopono è un concetto in evoluzione

Non solo l’essenza di Ho’oponopono è un concetto ma è anche il ritorno all’Amore, inteso come riconoscimento dell’Amore come essenza di tutto ciò che è e quindi come base e origine di ogni cosa. In totale Spirito di Aloha.

Inoltre Ho’oponopono è percepire l’unità con ogni persona, luogo e situazione.

Tendere al Limite Zero

Da questo si chiarisce molto bene il concetto di tendere al Limite Zero, proprio dell’Ho’oponopono dell’identità del sè, cioè lo stato in cui eravamo al momento della nostra nascita, prima di essere riprogrammati culturalmente a pensare, sentire e comportarci diversamente dall’essere Puro Amore o detta in hawaiano, dall’essere “Pono”.

D’altra parte il ritorno al limite zero non è altro che la riarmonizazione della nostra interiorità riconoscendo di essere Amore in condivisione e cooperazione con il Tutto di cui siamo parte (ed essendo tutto Uno siamo anche la totalità), fino a comprendere di essere perfetti nell’espansione della perfezione che siamo.

Ho’oponopono Ke Ala

Inoltre in questo concetto Ho’oponopono ke Ala è molto molto chiaro. “Riconosci la tua divina grandezza”. Uhane Nui Au! Questo è l’obiettivo unico!

Ho'oponopono è un concetto in evoluzione
Se vuoi cambiare cio che sta accadendo fuori di te cambia ciò che sta accadendo dentro di te

La base è la stessa

in più questa è la base di ogni percorso esoterico, di ogni cammino che tende all’evoluzione spirituale e alla consapevolezza della propria Reale Identità.

Ho’oponopono è un modo di vivere in evoluzione

Pertanto Ho’oponopono è un vero e proprio modo di vivere, un atteggiamento da assumere costantemente, da assimilare e far diventare parte di se stessi, un modo di essere caratterizzato dalla centratura interiore, la cui natura è l’Amore e da cui deriva la Pace dell’Io.

Allo stesso tempo è un modo di essere che si serve di alcuni strumenti per “installarsi” diciamo o meglio per reinstallarsi!

Ho'oponopono è un concetto in evoluzione

Ho’oponopono lo stesso principio in ogni sua forma

Dunque l’’Ho’oponopono di cui parlo   pur mantenendone saldi i principi e i fondamenti è un’ulteriore evoluzione dell’Ho’oponopono hawaiano, come un’evoluzione dello stesso è anche l’Ho’oponopono divulgato da Joe Vitale e da Ihaleakala Hew Len.

Ho’oponopono è un concetto e rimane tale ad ogni latitudine e in ogni epoca.

Quindi Ho’oponopono occidentale è una sintesi  che ingloba tutto ciò e va ancora oltre in uno strumento sempre più efficace, immediato, potente e certamente perfettamente adatto a noi, esseri umani italiani del XXI secolo.

“Spesso offrire soddisfazone all’intelletto abbassa le barriere analitiche ed emozionali e permette di assimilare più velocemente l’esperienza”                                

Serge Kahili King

Ho’oponopono occidentale è l’evoluzione di un concetto

Nello specifico questa è l’unica vera differenza tra ho’oponopono occidentale e Ho’oponopono hawaiano: Ho’oponopono occidentale offre soddisfazione anche all’intelleto in attenta coerenza con il cuore.

Tutte le tradizioni esoteriche e le filosofie, nonché le profonde percezioni hanno alla loro origine quella che per semplicità possiamo chiamare la “verità”.

La storia umana ha via via coperto e contaminato la purezza di questa “verità”.

Lo spirito di Aloha è in evoluzione

Ho’oponopono con lo Spirito di Aloha da cui sgorga, probabilmente grazie al favore della posizione geografica e alla storia del popolo in grembo al quale si è sviluppato è rimasto più “pulito”, è rimasto più lontano dalle sovrastrutture intellettuali e concettuali della mente umana.

Contemporaneamente Ho’oponopono occidentale trascende la molteplicità della concorrenza per dimostrare l’utilità e l’efficacia della cooperazione.

Sintesi per un Ho’oponopono come concetto in evoluzione

Così come Ho’oponopono è un concetto, allo stesso modo ho’oponopono occidentale è una sintesi dei concetti alla base del meccanismo dell’esistenza su questo piano.

In particolare si tratta di un’operazione di sintesi tra le varie culture, senza mischiarle tra loro, mantenendo per ognuna la propria individuale autonomia. Percorso che ci porta sulla via della consapevolezza di essere e agire in Amore, nella coscienza della nostra Reale Identità.

I meccanismi con cui l’Universo funziona

In tutta onestà ritrovare le testimonianze che identificano i meccanismi con cui l’Universo funziona, senza limitarci a quello che una determinata dottrina trasmette, mi ha aperto definitivamente gli occhi.

Stessi concetti alla base di un concetto in evoluzione

Allo stesso modo utti i percorsi esoterici e le antiche tradizioni hanno alla loro base i medesimi fondamenti.

In particolare io penso che la grande opportunità di questo determinato periodo storico sia quella di raggiungere fluidamente una sempre maggiore comunione di intenti che porterà alla vera unità tutte le differenti realtà che fanno parte dello stesso sistema: l’Umanità.

La Vita è il Maestro

D’altra parte il migliore  e più eficace maestro di spiritualità è la nostra Vita. Osservarla con cuore aperto e mente libera in coerenza, ci permetterà di assorbire i più importanti ed efficaci insegnamenti.Da tutto questo lavoro su di me è venuto fuori l’Ho’oponopono occidentale.

Praticare la spiritualità hawaiana se non sono Hawaiano è Pono?

Pali Jae Lee definisce pono

Chiunque è nato alle Hawaii è Hawaiano. Ma il sangue Hawaiano da solo non fa di una persona un Hawaiano. Sono la cultura e il modo in cui si vive che fanno la differenza. Chiunque sia nato qui e abbia vissuto nello spirito di Aloha, cercando di vivere un’esistenza Pono è Hawaiano.

La popolazione è arrivata da ogni dove per stabilirsi alle Hawaii, ma una volta giunti qui, appartenevano alle isole.

I loro bambini sono Hawaiani. Koko (​il compagno di Pali jae Lee)  sapeva che nelle sue vene scorreva il 100% di sangue Hawaiano, ma ciò che era di gran lunga più importante per lui e per quelli che lo conoscevano, era che visse una vita Pono.

Lui sinceramente amava la gente e abbracciava spontaneamente tutti.

Esprimeva sempre le sue emozioni liberamente ed era sempre felice di incontrare gente nuova nelle sue isole.

Se tu avessi salutato Koko, lui ti avrebbe risposto: “Benvenuto sulla mia isola.” Egli ha vissuto veramente le Hawaii. Egli amava più di ogni altra cosa il concetto di Hawai’i.

Pali Jae Lee​​

Praticare la spiritualità hawaiana da occidentale

​​​Articolo di Jeana Iwalani Naluai

Jeana Iwalani Naluai - Ho'oponopono è un concetto in evoluzione

Ecco un’email che ho ricevuto di recente. Forse hai sentito qualcosa del genere?

Mentre leggevo e guardavo video di lomilomi, ho ricevuto commenti da nativi hawaiani che dicevano che “i bianchi si stanno solo impossessando  delle tecniche di guarigione dei nativi “. Oppure “Chi è il tuo kumu? Non sei hawaiano!”  Quindi, la domanda è … Non volendo offendere nessuno, non dovrei imparare il  lomilomi?

La spiritualità Hawaiana per gli occidentali

Sfortunatamente, questa è davvero la posizione di alcuni hawaiani, e c’è anche una ragione valida per questo.

Ovviamente la storia hawaiana  è la stessa storia di ogni cultura in tutto il mondo. Qualcuno ha pensato di essere migliore di te, più potente di te. Voleva qualcosa che avevi e ha deciso di  prenderselo.

Ugualmente nel tentativo prioritario di sopravvivere, ad alcuni è stata trasmessa un’idea di separazione che non è la nostra vera natura culturale. Ma questa convinzione appartiene solo ad alcuni hawaiani …

Pensieri diversi su Ho’oponopono come concetto in evoluzione

Ci sono molti hawaiani, compresi i miei maestri e molti altri, che sono coinvolti nelle arti curative in tutta l’isola, che non la pensano così. Ci è stato tramandato che ci è stata data la responsabilità di condividere.

Aunty Mahilani Poepoe, la mia principale insegnante, era completamente incentrata sull’Amore e sulla compassione.

D’altra parte le affermazioni sul fatto che ci sia diversità, bianco contro marrone, non sono in linea con gli insegnamenti che mi sono stati dati.

Le braccia di Aloha

La sua visione era vedere le braccia di Aloha sparse per il mondo.

Naturalmente Aunty sapeva che per ottenere questa diffusione non sarebbe stato sufficiente che solo gli Hawaiani condividessero la loro conoscenza,  perché siamo pochissimi sul pianeta .

I bambini Arcobaleno

Infatti Aunty Mahilani sapeva che ci sarebbero volute molte persone per diffondere il messaggio di Aloha in tutto il mondo. Li ha chiamati: i bambini dell’Arcobaleno.

Segui i colori dell’arcobaleno. Bianco, giallo, rosso, viola …

In effetti i sogno di Aunty è stato che  gli hawaiani fossero ispirati al processo di attivazione dei bambini dell’Arcobaleno.

bambini arcobaleno  - Ho'oponopono è un concetto in evoluzione

Pertanto possiamo usare la Luce e iniziare a guarire i nostri lignaggi e le storie che abbiamo di dolore e sofferenza.

La mia risposta a questa domanda: “Posso imparare LomiLomi, anche se non sono hawaiano?”:

Rispetto totale

Certamente se vieni ad imparare questo lavoro con onore e rispetto. Se vieni con l’intenzione di condividere Aloha, tu sei la persona PERFETTA che i nostri kupuna, anziani, hanno chiamato.

Vieni e sostieni la loro visione di diffondere Aloha in tutto il mondo.

Infatti questo è quello che sono le nostre lezioni a Ho’omana. Abbiamo una World Canoe. Ogni classe è formata da persone di tutti i colori dell’arcobaleno.

La visione si avvera

Dunque la visione di Aunty Mahi si sta avverando. C’era un tipo di segretezza nel passato, per proteggere la nostra cultura, ma ora il mondo è pronto come coscienza collettiva per ricevere Lomi Lomi e gli insegnamenti spirituali di Aloha. Le persone chiedono e cercano perché sono pronte.

Condividere

Concludendo questo è il protocollo che mi è stato dato: Condividere!

Soprattutto l’insegnamento spirituale di LomiLomi, di Ho’oponopono, dei canti di guarigione e preghiera. Perché questo è ciò di cui il mondo ha bisogno.

Ho'oponopono è un concetto in evoluzione

Con aloha, Jeana Iwalani Naluai

Traduzione a cura di Giovanna Garbuio

Una saggezza universale

Papa Kepilino ci mostra come Ho’oponopono sia un concetto in evoluzione

A questo riguardo, è molto interessante questa nota scritta da Papa Kepilino che pubblico con il permesso di Barbara Helynn Heard

Papa Kepilino - Ho'oponopono è un concetto in evoluzione

​Ci sono due modi di essere “hawaiano”. Entrambi i metodi si basano sulla realtà del senso comune, non sulla realtà oggettiva dellecose.

  • Il primo modo è quello di essere nati con sangue hawaiano.
  • Il secondo modo in cui una persona può essere hawaiana è praticando il seguente codice comportamentale Ho​’oponopono:

18 punti per Ho’oponopono un concetto in evoluzione

  • Vivi, sii e agisci in ALOHA ogni giorno.
  • Aiuta gli altri in forma anonima e non vantarti di averlo fatto
  • Non spingere un altro verso il basso per innalzare te stesso​
  • Abbi la sensibilità e la consapevolezza di aiutare un altro senza che ti venga richiesto.
  • Dopo aver aiutato una persona, ringraziala di cuore per averti accordato il privilegio di aiutarla, permettendoti di sperimentare in tal modo dei buoni sentimenti in te stesso.
  • Se una persona ti ferisce, perdonala. Una volta perdonata, non risollevare mai più nuovamente la questione.

E ancora…

  • Non fare un accordo che non puoi rispettare. Se è necessario rompere l’accordo, dobbiamo prima ottenere il permesso della persona con cui avevamo concluso l’accordo stesso.
  • Se​ ti accorgi di aver ferito qualcun altro, domandagli scusa e non ferirlo mai più.
    Prima di giudicare un altro, giudica te stesso. Ciò che noi vediamo negli altri dipende dal nostro punto di vista ed è un riflesso di noi stessi
  • Sii premuroso, sincero e umile, in completa armonia con la natura.
  • Rispetta e rendi grazie per i doni della vita, delle persone, dei luoghi, delle cose, degli eventi, delle scelte e delle esperienze.
  • Conosci la differenza tra pensiero e realtà. Il pensiero di un’esperienza non è l’esperienza. Le parole sono uno strumento limitato che non può descrivere con precisione l’esperienza. Sii discreto nel parlare. Le parole sono come piume sparse nel vento ​ che non possono essere recuperate.
  • Accetta te stesso così come sei e come non sei. Accetta il modo in cui l’altra persona è e il modo in cui non è. La realtà esiste indipendentemente dall’accettazione o dal rifiuto della realtà stessa.

E infine…

  • Scopri le cose prestando molta attenzione e osservando accuratamente con tutti i tuoi sensi.
  • Sii paziente. Da’ il tempo di KUKA KUKA (raccontare la loro storia) agli altri, soprattutto agli anziani e ai bambini.
  • Se non hai nulla in comune con un’altra persona, mostrale comunque il tuo rispetto, cercando di approvare almeno qualcosa del suo modo di essere. Non essere avido. Assicurati di ringraziare sempre le altre persone per la loro gentilezza (c’è sempre qualcosa per cui ringraziarle, n.d.a.).
  • Trascorri del tempo in silenzio nell’Ha (Respiro, Spirito).
  • Prima di risolvere qualsiasi problema, crea un contesto di Aloha.
  • Sii come l’acqua, morbida e perseverante. L’albero che è forte e flessibile vive più a lungo. L’Universo fisico è un grande kumu (Maestro).

Papa Kepilino​

Mahalo Nui Loa Papa Kepilino

Dunque Sylvester Keiliwaliu Kamaka Iki Alii Pa’akaula Kamoa Kamoa Kepilino, è Papa Kepilino​ o “Papa K” (1929-2008)

Tratto da:http://www.lomilomi-massage.org/hooponopono-being-hawaiian.html

Grazie a Barbara Helynn Heard per la concessione.

Ho’oponopono è un concetto in evoluzione da sempre

Salva

Post Correlati

Leave a comment