Le memorie in Ho’oponopono occidentale sono un concetto da approfondire: facciamolo insieme.
Le memorie in Ho’oponopono non sono “ricordi”
Innanzitutto attenzione: con memorie in Ho’oponopono non si intendono “ricordi” veri e propri.
Quando con Ho’oponopono occidentale affermiamo che è necessario “cancellare le memorie” non intendiamo assolutamente che dobbiamo rinunciare a i nostri ricordi.
“Pulire le memorie” significa liberarci dall’influenza che la polarità energetica che attribuiamo a determinati ricordi determina su di noi, impedendoci di muoverci liberamente nel flusso della Vita.
La “memoria” è un’influenza energetica sul nostro presente
Perciò le memorie non sono ricordi (cosa che non esiste più, perchè è qualcosa che è accaduto nel passato e ora non esiste più). Invece sono piuttosto quell’energia ancora viva in noi che, in base a come abbiamo vissuto ciò che abbiamo vissuto, ancora influenza il nostro essere ora! La “memoria”, intesa in Ho’oponopono occidentale, è un’influenza energetica sul nostro presente.
Le memorie in Ho’oponopono sono energia su cui agire
Dunque con Ho’oponopono occidentale lavoriamo sul tipo di energia che la nostra percezione limitata ha associato a determinati ricordi.
Perciò “neutralizzare le memorie” non significa cancellare dei ricordi e quindi rinunciare ad una parte del nostro passato, spesso così prezioso per noi. Significa semplicemente rendere neutra l’energia che associamo a determinati avvenimenti o a determinate persone o a determinati pensieri. Perciò ripulirla dalle caratteristiche di negatività (tendenzialmente) che le attribuiamo. Tuttavia anche di positività, quando tale positività procurasse eccessivi attaccamenti.
Le memorie non sono di per sè negative o positive, non sono “erronee” perchè sono “sbagliate”. Le definiamo erronee perchè noi con i nostri limiti di percezione non riusciamo più ad utilizzarle efficacemente polarizzate così come sono. Quindi la cosa più utile è liberarle dalla polarità che continuiamo ad attribuire loro (pulirle)
Cancellare le memorie è una via per cambiare prospettiva
L’obiettivo di Ho’oponopono è quello di permetterci di cambiare prospettiva. E riconoscere chi siamo attraverso ciò che manifestiamo.
Ciò che sostanzialmente fa Ho’oponopono è trasformare (trasmutare) la polarità energetica che noi percepiamo come negativa e attribuiamo a determinate “memorie”, in energia neutra e quindi nuovamente plasmabile.
Ho’oponopono cancella la negatività che nella vita abbiamo generato. E che ha dato origine a quelli che sono diventati blocchi energetici o credenze limitanti. Non ci costringe a rinunciare ai nostri ricordi. Non dobbiamo liberarci dal passato. Ma solo dalla sua influenza (quando è limitante) sul nostro presente!
Cancellare le memorie in Ho’oponopono non cancella i problemi
Quindi Ho’oponopono non cancella i problemi…
Ho’oponopono è un processo che sa che i problemi sono semplicemente “situazioni“! E ciò che cancella è la nostra percezione negativa di quelle situazioni!
Ho’oponopono cambia me!
Ho’oponopono cambia noi e il nostro modo di interpretare la realtà… Non cambia la realtà. Il nostro cambiamento eventualmente cambierà la realtà.
Perchè Ho’oponopono cambia a tal punto noi, da farci comprendere che la realtà così com’è, è perfettamente ciò che è meglio che sia. Anche se fa male… E paradossalmente, quando saremo cambiati noi in questo senso, cambierà la nostra realtà. Ma a quel punto forse non ce ne accorgeremo nemmeno, se non per riconoscere la pace e l’armonia che ci circondano.
E come magistralmente ci insegna Maka’ala Yates:
“Ripulire le memorie è come versare una tazza d’acqua nell’oceano, dove diventa uno con l’acqua del mare!”