Giovanna Garbuio

Le memorie in Ho’oponopono occidentale sono un concetto da approfondire: facciamolo insieme.

Le memorie in Ho'oponopono

Le memorie in Ho’oponopono non sono “ricordi”

Innanzitutto attenzione: con memorie in Ho’oponopono non si intendono “ricordi” veri e propri.

Quando con Ho’oponopono occidentale affermiamo che è necessario “cancellare le memorie” non intendiamo assolutamente che dobbiamo rinunciare a i nostri ricordi.

Pulire le memorie” significa liberarci dall’influenza che la polarità energetica che attribuiamo a determinati ricordi determina su di noi, impededndoci di muoverci liberamente nel flusso della Vita.

La “memoria” è un’influenza energetica sul nostro presente

Perciò le memorie non sono ricordi (cosa che non esiste più, perchè è qualcosa che è accaduto nel passato e ora non esiste più). Invece sono piuttosto quell’energia ancora viva in noi che, in base a come abbiamo vissuto ciò che abbiamo vissuto, ancora influenza il nostro essere ora! La “memoria”, intesa in Ho’oponopono occidentale, è un’influenza energetica sul nostro presente.

Le memorie in Ho’oponopono sono energia su cui agire

Dunque con Ho’oponopono occidentale lavoriamo sul tipo di energia che la nostra percezione limitata ha associato a determinati ricordi.

Perciò “neutralizzare le memorie” non significa cancellare dei ricordi e quindi rinunciare ad una parte del nostro passato, spesso così prezioso per noi.

Significa semplicemente rendere neutra l’energia che associamo a determinati avvenimenti o a determinate persone o a determinati pensieri. Perciò ripulirla dalle caratteristiche di negatività (tendenzialmente). Tuttavia anche di positività, quando tale positività procurasse eccessivi attaccamenti.

Le memorie in Ho'oponopono

Cancellare le memorie è una via per cambiare prospettiva

L’obiettivo di Ho’oponopono è quello di permetterci di cambiare prospettiva. E riconoscere chi siamo attraverso ciò che manifestiamo.

Ciò che sostanzialmente fa Ho’oponopono è trasformare (trasmutare) la polarità energetica che noi percepiamo come negativa e attribuiamo a determinate “memorie”, in energia neutra e quindi nuovamente plasmabile.

Ho’oponopono cancella la negatività che nella vita abbiamo generato. E che ha dato origine a quelli che sono diventati blocchi energetici o credenze limitanti. Non ci costringe a rinunciare ai nostri ricordi. Non dobbiamo liberarci dal passato. Ma solo dalla sua influenza (quando è limitante) sul nostro presente!

Cancellare le memorie in Ho’oponopono non cancella i problemi

Quindi Ho’oponopono non cancella i problemi

Ho’oponopono è un processo che sa che i problemi sono semplicemente “situazioni“! E ciò che cancella è la nostra percezione negativa di quelle situazioni!

Ho’oponopono cambia me!

Le memorie in Ho'oponopono

Ho’oponopono cambia noi e il nostro modo di interpretare la realtà… Non cambia la realtà. Il nostro cambiamento eventualmente cambierà la realtà.

Perchè Ho’oponopono cambia a tal punto noi, da farci comprendere che la realtà così com’è, è perfettamente ciò che è meglio che sia. Anche se fa male… E paradossalmente, quando saremo cambiati noi in questo senso, cambierà la nostra realtà. Ma a quel punto forse non ce ne accorgeremo nemmeno, se non per riconoscere la pace e l’armonia che ci circondano.

E come magistralmente ci insegna Maka’ala Yates:

“Ripulire le memorie è come versare una tazza d’acqua nell’oceano, dove diventa uno con l’acqua del mare!”

Giovanna Garbuio

Mi chiamo Giovanna Garbuio non mi piace definirmi, ma se proprio lo devo fare direi che sono una libera pensatrice. Sono inciampata nel 2008 su ho'oponopono e l'ho subito identificato come la via per lasciar andare tutte le domande! Sono stata la prima a scrivere qualcosa di strutturato su Ho'oponopono in Italia.  Sono entrata in contatto con la cultura Hawaiana dunque, quando ancora in italiano non c'era letteratura e quella poca che c'era era per lo più fuori stampa e quindi non più disponibile.

Tutti gli insegnamenti Ho'oponopono

I testi e i corsi più importanti in Italia sulla spiritualità Hawaiana

Viaggi nei mondi interiori

Un percorso guidato attraverso cui lavorare nel nostro mondo interiore per trasformare la realtà esterna in cui viviamo

×

WhatsAPP Chat Giovanna Garbuio

× Hai bisogno di aiuto?