Giovanna Garbuio

Dimagrire con Ho’oponopono e mantenere il peso ideale è possibile?

La risposta è contemporaneamente Sì e No!

Articolo di Giovanna Garbuio

[inserito]

Dimagrire con Ho’oponopono

è un’aspettativa?

Dimagrire con Ho’oponopono

L’umanità al vedere Dio così lontano, così difficile da raggiungere, non è abituata ad amare il proprio corpo perché non riconosce quel che esso incorpora… Immagina se un figlio ti dicesse: chi è mia mamma? E tu rispondessi sono io, non mi riconosci? E il figlio ti dicesse, no, non mi ricordo…Il Grande Spirito non si è allontanato da noi neanche per un momento, e noi lo respingiamo disprezzando il nostro corpo, umiliandolo, non accettandolo.Dobbiamo insegnare questo ai nostri figli e alla nostra gente, ricordare loro che questo corpo è sacro dalla testa ai piedi, perché è nutrito da alimenti cosmici.

Abuela Margarita

Aver bisogno di dimagrire, voler dimagrire a tutti i costi (o ingrassare) è di per sè è un aspettativa. Tuttavia se lasciamo andare l’attaccamento all’aspettativa Ho’oponopono può risultare estremamente utile.

Normalmente la parola dieta suscita più o meno in tutti quanti una serie di reazioni e di emozioni di fastidio. La sola parola ci fa concentrare la nostra attenzione sulla sofferenza e sulla frustrazione che la mancanza di cibo ci suscita. Allo stesso tempo ancora peggiori emozioni ci fa nascere la consapevolezza di essere sovrappeso. Di non essere quindi attraenti e di essere impacciati e poco agili.

Dimagrire con Ho’oponopono sentimenti ed emozioni

Dimagrire con Ho'oponopono
Dimagrire con Ho’oponopono

Beh… sappiamo bene che i nostri sentimenti, le nostre emozioni  influenzano la nostra realtà. Quindi pare proprio che né la dieta né il suo opposto (continuare a mangiare ciò che ci va e quindi ad aumentare di peso) siano soluzioni efficaci per la manifestazione di una realtà piacevole e soddisfacente.

Le cause della manifestazione di una realtà sgradita, come sappiamo, sono individuate da Ho’oponopono nelle memorie che si ripetono. Convinzioni che ci rendono allo stesso tempo insopportabile la dieta e inguardabile la nostra immagine allo specchio.

Abbiamo sempre una scelta

Abbiamo bisogno di svegliarci e di fare scelte migliori, per liberarci definitivamente delle memorie che ci imprigionano. La consapevolezza di ciò è già di per sé curativa. Ed è il primo passo verso il raggiungimento della nostra serenità, della nostra pace e perché no anche della linea adeguata. Essere consapevoli che comunque sempre abbiamo una scelta!

In sostanza una volta che saremo consapevoli che tutto il nostro disagio dipende dalle memorie che sono archiviate nel nostro sub-conscio ci risulterà molto più facile lasciarle andare. Quindi superare il disagio e la fatica che certe rinunce ci procurano. Ovviamente non possiamo farlo soltanto a colpi di buona volontà. Perché sappiamo bene che la nostra parte razionale è molto, molto, più debole della parte rimanente.  

Giovanna Garbuio

Immagino abbiate tutti presente la metafora del l’ice-berg. In cui la parte emersa, che corrisponde circa al 5% dell’intera massa del ghiacciolo gigante, viene fatta corrispondere alla nostra razionalità, mentre il restante 95% immerso, rappresenta il nostro subconscio, come proporzione di potenza.

Dimagrire con Ho’oponopono

La via per dimagrire con Ho’oponopono

  • Quindi come per ogni altra cosa, la strada è quella di assumersi la totale responsabilità della situazione in cui ci troviamo.
  • Renderci conto che non c’è niente di sbagliato in essa e pulire tutto ciò che ci procura il disagio.
  • E andare di mantra “ScusaGrazieTiAmo”.

L’attività di pulizia costante ci alleerà al nostro bambino interiore (la parte sommersa dell’ice-berg). Che un po’ alla volta comincerà a remare nella direzione  contraria al nostro disagio. Aiutando quindi anche la nostra debole volontà. O forse sarà la nostra volontà che si adeguerà alla direzione presa dal bambino interiore. Non ha importanza! La cosa importante è che in entrambi i casi raggiungeremo il nostro obiettivo: stare bene e piacerci.

Dimagrire con Ho'oponopono
Dimagrire con Ho’oponopono

Il bambino interiore

E’ fondamentale quindi sviluppare un forte rapporto d’Amore, di fiducia e di alleanza con il nostro bambino interiore, se vogliamo davvero sistemare le cose.

Quello che dobbiamo comprendere è che dimagrire o cambiare il nostro aspetto esteriore non è ciò che risolverà la questione. Se non agiamo sulle cause interiori, sulle memorie custodite dal nostro sub conscio, anche se con enormi sforzi di volontà (o di chirurgia) riusciamo ad ottenere ciò che vogliamo, basterà un momento di ‘distrazione’ e torneremo probabilmente da capo. Perché le memorie continueranno a saltare fuori e a manifestare ciò che è in linea con esse e non con la nostra “linea”. 

Noi dobbiamo agire sulle cause se vogliamo raggiungere degli effetti duraturi. Se non riusciamo a cambiare le cose che abbiamo deciso di credere, sarà una lotta senza fine, con risultati sempre precari e in bilico.

Per dimagrire con Ho’oponopono praticamente

Matrix Divina
Dimagrire con Ho’oponopono

Quindi ancora una volta il consiglio pratico è usare il mantra focalizzandoci sulla nostra forma fisica, con l’intenzione di Puro Amore, manifestato nella gratitudine, di trasmutare la situazione nel meglio per noi stessi e per il nostro corpo, in maniera percepibile e apprezzabile anche dalla nostra razionalità.

Accettarsi prima di tutto

E accettiamo la situazione così com’è con la consapevolezza che comunque è una situazione in evoluzione e la sua evoluzione è comunque indirizzata al bene supremo.

Inoltre cominciamo ad apprezzare anche verbalmente e a focalizzarci su ogni cosa che ci piace di noi, il viso, gli occhi, le mani, la pelle… e benediciamo con aumento e incremento queste parti di noi, facendoci quotidianamente dei bei complimenti, anche se ci sentiamo sciocchi nel farlo.

Inoltre cominciamo a notare in tutte le persone che incontriamo le loro parti belle, lodiamo e benediciamo con aumento e incremento chi ha una bella forma soda e scattante, benediciamo con aumento e incremento tutte le forme fisiche che ci piacerebbe ottenere… e se incontriamo solo persone “brutte” troviamo il bello anche in loro e dichiariamolo, fosse solo il colore di capelli o la giacca che indossano!

Giovanna Garbuio

Emozioni che non permettono di dimagrire con Ho’oponopono

E per concludere ecco un elenco di emozioni che contrastano pesantemente il dimagrimento:

  • rinunciare alla propria natura per piacere al compagno/a, ai figli, ai parenti, alle amiche, ai colleghi;
  • continuare a fare ciò che non piace;
  • non coltivare i prori talenti;
  • conservare rancori radicati nel passato;
  • risentimento nei confronti dell’altro sesso (spesso forma uno strato di grasso nei fianchi);
  • avere paura della vita, paura di non farcela (forma uno strato di grasso nella pancia, come uno scudo contro i colpi della società);
  • rinunciare ai propri sogni;
  • rifiutare di progredire nella vita, restando ancorati alla propria zona del confort;

Perciò, quando sentiamo che la causa dei nostri chili in più è più profonda della semplice insoddisfazione nella vita, cerchiamo di comprendere quali sono le nostre paure, e troviamo il coraggio di vivere come ci piace, come ci risuona, come ci dà gioia e non come si deve, o come ci si è abituati. Affrontiamo le nostre paure, perché dietro ad esse si cela una grande energia ed una grade forza.

Portiamo attenzione ai nostri desideri e distogliamola per quanto possibile dall’alimentazione, se vogliamo dimagrire.

Un corpo armonioso e in forma non è il fine, è il mezzo per raggiungere un fine… riconosciamo quel fine. Per riconoscerlo può essere utile analizzare le emozini qui sopra elencate e individuare cosa ci mostrano.

Ho’oponopono è azione perciò…

Per un percorso efficace e pratico in linea con quanto detto

Potrebbe essere interessante cominciare con un percorso disintossicante, non tanto per dimagrire, ma per rialinearci attivamente al nostro meglio. A questo riguardo le proposte del mercato sono molteplici, quella che ho ustato io è il C9 della Forever

Giovanna Garbuio

Mi chiamo Giovanna Garbuio non mi piace definirmi, ma se proprio lo devo fare direi che sono una libera pensatrice. Sono inciampata nel 2008 su ho'oponopono e l'ho subito identificato come la via per lasciar andare tutte le domande! Sono stata la prima a scrivere qualcosa di strutturato su Ho'oponopono in Italia.  Sono entrata in contatto con la cultura Hawaiana dunque, quando ancora in italiano non c'era letteratura e quella poca che c'era era per lo più fuori stampa e quindi non più disponibile.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

  1. Seguo hoponopono da qualche anno e trovo dei miglioramenti in me anche se ho ancora tanta strada da fare, tanta… Negli ultimi mesi ho perso, seguendo una dieta, 14 chili e voglio toglierne ancora. Sicuramente é anche merito di hoponopono che mi sta aiutando ad apprezzarmi di più…

  2. Grande Giò👍
    Non avevo mai letto nulla di simile, anche se in materia sono super informata😊 Avendo per tanti anni combattuto per non mangiare, convinta che da magra avrei raggiunto la felicità. Ovviamente non è andata così e mi sono adattata ad un modico sovrappeso. Metterò in atto i suggerimenti che solo tu riesci a spiegare in modo così empatico. Questo articolo mi serviva proprio. Leggendolo mi sono accorta di aver messo da parte una parte di me che chiede di essere amata. Oh’oponopono è sempre con me: comincio la giornata con le preghiere cantate e mi accorgo che il mantra parte da solo. Quanti pensieri in meno! Poi ho iniziato anche a farlo mirato con il mala, con tante belle sorprese😊
    A Te mando un enorme GRAZIE
    ❤❤❤

    1. Sono ormai 4/5 anni che pratico Ho’oponopono..Non ho mai sentito parlare o letto di preghiere cantate…di cosa si tratta? C’è un libro che spiega cose fare? Grazie!

  3. Veramente molto interessante e spiegata molto bene questa visione dell’Identità del Sé, grazie mille 🙏

  4. io sono la testimonianza vivente di quanto hai scritto nella email a cui sto rispondendo. A 50 anni con l’arrivo della menopausa sono ingrassata di 20 kg. con ripercussioni sulla mua salute. Pressione alta, battito cardiaco acellerato, depressione ecc… Nella mia mente c’era la convinzione che non sarei mai più ritornata in forma e avrei seguito le orme di mia madre… ma un giorno mi son detta: NO, tu non seguirai le sue orme!!! Dopo aver buttato nella spazzatura le pillole x la pressione che mi facevano gonfiare le gambe ecc. Ho seguito una “dieta” e ho iniziato a camminare a passo veloce… Dopo 12-15 mesi sono ritornata ad avere il mio peso forma e nel 2012 dopo 14 anni all’età di 54 anni ho ripreso ad andare in windsurf… e appena ho l’occasione lo rifaccio anche ora che ne ho 63… Altrimenti pratico il SUP…. sono la più vecchia della combricola ma la più capace e veloce…gli altri hanno minimo 10 anni in meno… URRA!!! 😉 Ti ho scritto non per vantarmi ma perché tu possa avere una testimonianza fidata.
    P.S.: Non ho mai più avuto problemi di pressione o altro… non prendo alcun farmaco … però devo ammettere che non recupero come 20 anni fa…. 😳

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Tutti gli insegnamenti Ho'oponopono


I testi e i corsi più approfonditi in Italia sulla spiritualità Hawaiana e sulla sua applicazione alla propria vita


La Membership

Un luogo nostro dove crescere insieme in direzione della miglior versioni di noi stessi per manifestare gioia, serenità e benessere nella nostra realtà quotidiana in ogni ambito.

×

WhatsAPP Chat Giovanna Garbuio

× Scrivi all'assistenza